Sarno sotto attacco: ondata di furti scuote le periferie, è paura
Le periferie di Sarno sempre sotto assedio, altri nuovi colpi nelle frazione di Lavorate ed Episcopio. Non si fermano gli episodi di furti ed effrazioni nei confronti di appartamenti e ville nel territorio dei Sarrastri, l’opposizione politica chiede maggiore attenzione, e il sindaco Francesco Squillante promette più controlli dopo l’incontro avuto nelle ultime ore in Prefettura. Un bollettino di guerra, che si aggiorna da diverso tempo con un ritmo quotidiano. E’ l’inquietante fenomeno di criminalità che sta subendo il territorio sarnese, che anche nella giornata di mercoledì ha dovuto registrare nuovi furti nella frazione di Lavorate ed Episcopio.
Autodifesa
In un caso il colpo sarebbe stato sventato direttamente dagli inquilini, una famiglia avvertita dell’intrusione di alcuni delinquenti attraverso i sistemi di antifurto installati nella proprietà. Raid che vengono segnati in poco tempo, con bottini anche esigui in una spirale che dura poche ore per poi finire in un’apparente pausa. Tutti casi sui quali le forze dell’ordine sono a lavoro, e che vedono la politica vigilare mentre si pensano a nuove strategie di controllo del territorio da adottare. Il sindaco Francesco Squillante è stato proprio nella giornata di mercoledì protagonista a Salerno dell’incontro del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica convocato dal Prefetto Francesco Esposito, mirato a comprendere nuove iniziative a contrasto di fenomeni sempre più dilaganti.
Una rete con le forze dell’ordine
Da parte delle istituzioni e delle forze dell’ordine si ribadisce ancora una volta l’intenzione di creare quanta più rete possibile tra Polizia Locale, Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza, includendo in questo discorso anche servizi di vigilanza privata, da intensificare a tutela di beni privati. “Solo con un’azione coordinata su tutti i fronti e una collaborazione sinergica tra l’amministrazione comunale, le istituzioni e le forze dell’ordine si possono ottenere risultati concreti e duraturi per il benessere di tutti i cittadini” è il concetto espresso dal sindaco Squillante, che nel frattempo deve però fare i conti anche con chi contesta l’attuale gestione dell’emergenza.
Annunziata appello all’unità nella lotta alla criminalità
“L’emergenza furti non è esplosa oggi, ma da mesi Sarno è teatro di episodi criminali che stanno minando la tranquillità della nostra comunità. Eppure, sul fronte politico, abbiamo assistito a un silenzio assordante, interrotto solo ora” ha dichiarato l’ex consigliere comunale Franco Annunziata, che però vuole evitare uno scontro tra le parti “Questa battaglia per la sicurezza non deve avere colori politici. Uniti possiamo fare la differenza per restituire serenità a Sarno, ma il tempo per tergiversare è finito”.