spot_img
spot_img
spot_img

Leggi anche

Altro ancora

Nocera Inferiore. Approvato l’atto di indirizzo per il P.U.A. di Fosso Imperatore Sud

Nocera Inferiore. Approvato il P.U.A. per Fosso Imperatore Sud, con nuovi lotti produttivi, aree verdi, viabilità strategica e focus sulla transizione ecologica.

La Delibera e il Contesto Normativo

Nocera Inferiore. La Giunta comunale ha approvato l’atto di indirizzo generale per l’adozione del nuovo Piano Urbanistico Attuativo (P.U.A.) di iniziativa pubblica, destinato alla realizzazione di aree attrezzate e servizi nell’ambito del nuovo Piano Insediamenti Produttivi (P.I.P.)Fosso Imperatore Sud. Questo intervento si inserisce nell’attuazione del Secondo Operativo del Piano Urbanistico Comunale (P.U.C.), approvato in Consiglio Comunale il 20 settembre scorso.

Il nuovo P.I.P. sarà elaborato in conformità alla Legge Regionale 7/2020, individuando lotti per insediamenti industriali, artigianali e commerciali, con almeno il 10% della superficie destinata a spazi pubblici verdi e parcheggi. Inoltre, sarà garantita la permeabilità dei suoli, con il 20% delle aree scoperte dedicate a impianti arborei e arbustivi, in linea con le aree attrezzate già esistenti (PIP Fosso Imperatore 1999 e PIP Fosso Imperatore Completamento 2013).

Viabilità e Infrastrutture

Il Secondo Operativo del P.U.C. prevede un’articolazione viaria strategica che comprenderà la viabilità primaria per l’interconnessione delle aree produttive, i collegamenti diretti allo svincolo autostradale A30, la realizzazione della bretella di raccordo tra A30 e A3 e la viabilità secondaria per la distribuzione interna.

Fosso Imperatore Sud come Progetto Pilota

L’assessore ai Lavori Pubblici, Gianluca Perna, sottolinea l’importanza del progetto: «In seguito alle modifiche della Legge Regionale sulle Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate (APEA) e al ruolo centrale della città, sia come guida del Masterplan dell’Agro Nocerino-Sarnese sia attraverso il programma PRIUS, il P.I.P. Fosso Imperatore Sud sarà un progetto pilota per definire le Linee Guida Regionali in materia di APEA».

Per la realizzazione, l’Amministrazione ha incaricato il dirigente ad interim di costituire un gruppo di lavoro tecnico-scientifico, integrando il personale comunale con consulenti specializzati.

Gli Obiettivi del Progetto

Secondo il presidente della Commissione Consiliare Attività Produttive, Luciano Passero, il progetto rappresenta un segnale positivo: «Diamo impulso concreto al mini ampliamento di Fosso Imperatore, rispondendo alle esigenze del mondo produttivo locale e promuovendo la crescita economica dell’Agro Nocerino-Sarnese».

Il Sindaco di Nocera Inferiore, Paolo De Maio, ribadisce la centralità del progetto: «Con il Secondo Operativo del P.U.C. e l’adozione del nuovo P.I.P. Fosso Imperatore Sud, potremo offrire aree attrezzate e servizi per le attività produttive. Questo intervento permetterà di delocalizzare dal centro cittadino le attività incompatibili, garantendo una regolamentazione chiara e favorendo la transizione ecologica».

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
gerardo vicidomini
gerardo vicidomini
Gerardo Vicidomini

Articoli popolari