Incidente sull’A1: muore un manutentore travolto da un autoarticolato
Un operaio di 39 anni, è morto mentre lavorava sull’Autostrada del Sole, nei pressi del casello di Cassino. L’incidente è avvenuto intorno alle 10, nella carreggiata sud, quando un autoarticolato, guidato da un autotrasportatore torinese, ha travolto l’uomo all’interno del cantiere. Nonostante l’intervento immediato dei soccorsi, per l’operaio non c’è stato nulla da fare: è deceduto sul colpo.
Tragedia a Monteforte Irpino: Operaio Cade da un Tetto e Muore
Un secondo incidente ha coinvolto un operaio di 51 anni di Salerno, morto a Monteforte Irpino, in provincia di Avellino. L’uomo, dipendente di una ditta esterna, stava lavorando alla coibentazione di un capannone industriale presso un’azienda che produce profumi. È precipitato da un’altezza di tre metri, riportando gravi ferite alla testa e al corpo. I colleghi hanno tentato di soccorrerlo, ma il lavoratore è deceduto poco dopo.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri, la Asl e gli ispettori del lavoro; l’indagine è coordinata dalla pm Lorenza Recano.
Cgil: “Più di 70 Morti sul Lavoro in Campania Quest’Anno”
Il segretario generale della Cgil Campania, Nicola Ricci, ha denunciato, all’Ansa, la situazione critica della sicurezza nei luoghi di lavoro, affermando che da inizio anno sono oltre 70 i lavoratori morti nella regione. Ricci ha criticato le recenti modifiche al Codice degli appalti, accusando il governo di favorire dumping, concorrenza sleale e riduzione delle tutele per i lavoratori.
Un Appello alla Sicurezza nei Cantieri
Questi episodi sottolineano l’urgenza di interventi per migliorare la sicurezza sul lavoro e prevenire tragedie che continuano a colpire il tessuto sociale ed economico della Campania.