Violenza di genere in crescita
Nel 2024, le caserme dei carabinieri di Napoli e provincia hanno registrato 2.920 episodi di violenza sulle donne, con una media mensile di 243 casi. Questo dato si traduce in circa 8 casi al giorno, una realtà drammatica che evidenzia l’urgenza di ulteriori interventi sul territorio.
Reati minorili e uso delle armi
Il numero di minorenni arrestati o denunciati per possesso e utilizzo di armi è aumentato significativamente, passando dai 31 casi del 2023 ai 48 del 2024. Questa tendenza preoccupa le autorità e sottolinea l’importanza di azioni di prevenzione mirate a sensibilizzare i giovani sui rischi della violenza.
Risultati dell’attività di contrasto
Le operazioni dei carabinieri hanno portato all’arresto di 3.880 persone e alla denuncia di altre 13.802, segnando un incremento rispetto agli anni precedenti. Inoltre, sono state sequestrate 31 tonnellate di droga, 230 armi da fuoco, 300 armi da taglio e 106 armi improprie come mazze e tirapugni.
Operazioni contro la criminalità organizzata
Nel corso dell’anno, oltre 100 operazioni hanno colpito le reti criminali in tutta Napoli e provincia, dimostrando un impegno costante nel contrasto alla criminalità organizzata e nel rafforzamento della sicurezza per i cittadini.