La richiesta di Imma Vietri
Ispettori all’ospedale di Nocera Inferiore. Imma Vietri, deputata di Fratelli d’Italia e capogruppo in Commissione Affari Sociali e Sanità della Camera, ha annunciato la richiesta di un’ispezione ministeriale al ministro della Salute, Orazio Schillaci, per far luce sulla situazione critica al Pronto Soccorso dell’ospedale Umberto I di Nocera Inferiore. In una nota Vietri sottolinea l’urgenza di verificare le responsabilità dietro il caos verificatosi nella notte tra il 3 e il 4 gennaio.
Le criticità del Pronto Soccorso
Vietri ha denunciato file interminabili di ambulanze, pazienti abbandonati per ore su barelle, carenza di personale e turni insostenibili per gli operatori sanitari. La chiusura del Pronto Soccorso di Scafati ha ulteriormente aggravato la situazione, aumentando l’afflusso verso il presidio di Nocera, che serve un vasto bacino di utenza, comprendendo l’Agro nocerino sarnese e parte dell’hinterland napoletano.
Le accuse alla gestione regionale
Per Vietri, le criticità del settore sanitario campano sono il risultato di una “malagestione decennale” da parte dell’amministrazione regionale di centrosinistra guidata dal governatore Vincenzo De Luca. Ha inoltre avanzato critiche all’indirizzo del sindaco di Nocera, Paolo De Maio, per la sua “goffa difesa d’ufficio” del presidente De Luca, attribuendola all’appartenenza politica comune.
Le reazioni di Fratelli d’Italia
Anche altri esponenti di Fratelli d’Italia, tra cui i consiglieri comunali Rossella Giordano e Giuseppe Odoroso, e il coordinatore provinciale Giuseppe Fabbricatore, hanno espresso preoccupazione per le condizioni del Pronto Soccorso di Nocera, chiedendo interventi rapidi e concreti per risolvere le criticità.