Sarno premiata per la promozione della lettura
Sarno è tra i 755 Comuni italiani che hanno ottenuto la qualifica di “Città che legge” per il triennio 2024-2026. Questo riconoscimento, promosso dal Centro per il Libro e la Lettura e dall’ANCI, viene assegnato ai Comuni che dimostrano un forte impegno nella diffusione della cultura e della lettura come strumenti di crescita sociale.
“Un risultato straordinario per Sarno – ha dichiarato il Sindaco Francesco Squillante – che riconosce il grande impegno profuso nella promozione della lettura, un pilastro fondamentale per lo sviluppo culturale della nostra città. Questo prestigioso riconoscimento, inoltre, ci apre la possibilità di accedere a finanziamenti che saranno utili per sviluppare nuovi progetti e rafforzare quelli già avviati, contribuendo a rendere la lettura un patrimonio condiviso da tutti”.
Nuove opportunità per Sarno e le sue biblioteche
“Il nuovo anno è iniziato nel migliore dei modi per la nostra città – ha affermato l’Assessore alla Cultura, Giuliana Morosini –. Sarno torna a essere ‘Città che legge’ grazie all’impegno di tutte le realtà del territorio che hanno aderito al Patto per la lettura e che lavorano insieme per fare della lettura un bene condiviso. È stato un bellissimo lavoro di squadra, frutto di una sinergia che ha coinvolto tutta la comunità”.
Grazie a questa qualifica, Sarno potrà partecipare ai bandi di finanziamento “Città che legge” per la promozione di progetti innovativi, oltre ad accedere al bando “Biblioteche e Comunità” per le regioni meridionali, rafforzando così il ruolo delle biblioteche come centri culturali e sociali.