Giovedì 30 gennaio 2025, alle 17:00, presso il Centro Polivalente di via Vincenzo Russo a Nocera Superiore, si terrà la presentazione del libro “Nata per te. Storia di Alba raccontata fra noi”, scritto da Luca Trapanese. L’iniziativa, organizzata dall’Amministrazione D’Acunzi con il supporto degli assessorati alle Politiche sociali e alla Cultura, è un’occasione per riflettere su temi come la disabilità, l’adozione e il ruolo della famiglia.
Luca Trapanese, assessore al Welfare del Comune di Napoli, sarà affiancato dall’avvocato Giuseppe Brandi, esperto del Terzo Settore, che approfondirà il contesto giuridico della riforma del decreto legislativo 64/2024 sulla disabilità. L’evento sarà introdotto dai saluti del sindaco Gennaro D’Acunzi, dell’assessore alla Cultura Antonietta Battipaglia, e dell’assessore alle Politiche sociali Raffaella Ferrentino, che ha dichiarato: “Un bel momento di inclusività, dove ospiteremo figure di rilievo per discutere di disabilità e del concetto di famiglia”.
La storia di Alba: un esempio di eccezione
Il libro racconta l’adozione della piccola Alba, nata con la sindrome di Down e affidata all’ospedale dalla madre biologica. Luca Trapanese, nonostante i limiti imposti dalla legge sull’adozione del 1983, è riuscito a diventare il primo genitore single in Italia grazie alla normativa sui “casi particolari”. La storia di Alba dimostra che l’amore supera ogni barriera e che la famiglia può essere definita in molti modi diversi.
L’incontro promette di offrire un’importante occasione di riflessione su inclusione, riforme legislative, e il valore delle scelte individuali nel costruire un futuro più accogliente e solidale.
Salerno, agro nocerino sarnese, 2025, Nocera Superiore, Luca Trapanese, disabilità, inclusione, famiglia, riforme, adozione, sindrome di Down, Alba.