spot_img
spot_img

Leggi anche

Altro ancora

Uso improprio della fascia tricolore: ora serve maggiore rigore

L’uso improprio della fascia tricolore e il malcostume generato dai social minano il rispetto istituzionale. Serve una regolamentazione più rigida da parte del Governo.

Ristabilire il rispetto istituzionale e la sobrietà nell’Amministrazione pubblica

Il prossimo ciclo amministrativo potrebbe essere un’opportunità fondamentale per segnare una svolta, ponendo un freno a pratiche dannose e riaffermando il rispetto istituzionale, soprattutto verso i cittadini che agiscono con onestà e senso civico.

Il ruolo dei social e la cultura dell’apparenza

Uno dei problemi più evidenti riguarda l’uso improprio della fascia tricolore, simbolo che dovrebbe essere indossato con sobrietà e riservato esclusivamente a contesti istituzionali e solenni. Troppo spesso, invece, si assiste a un suo utilizzo sconsiderato, ridotto a pretesto per scattarsi selfie o presenziare a eventi mondani. Questo svilisce un emblema che rappresenta l’unità e la dignità delle istituzioni. La fascia tricolore dovrebbe rimanere appannaggio del sindaco, e solo in casi istituzionali, solenni e straordinari essere utilizzata.

I social media

Anche i social media contribuiscono a questa degenerazione, alimentando una cultura dell’apparenza priva di visione e di concretezza. Le iniziative, pur nascendo con intenti positivi, rischiano di essere strumentalizzati per alimentare la visibilità personale, anziché favorire una comunicazione istituzionale trasparente e inclusiva.

Auspichiamo che la Premier Giorgia Meloni possa intervenire per rivedere le regole protocollari, preservando la dignità dei simboli istituzionali e promuovendo una cultura amministrativa basata su atti concreti e visione a lungo termine. Solo con tali fini sarà possibile ristabilire fiducia e rispetto tra cittadini e istituzioni.

I narratori pluviali: storie e quotidianità contadina lungo il fiume Sarno

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
Luciano Verdoliva
Luciano Verdoliva
Luciano Verdoliva

Articoli popolari