spot_img
spot_img

Leggi anche

Altro ancora

Pagani. Cartelle esattoriali non notificate, il Pd chiede la sospensione

l Pd chiede la sospensione delle cartelle GESET a Pagani e accertamenti urgenti sulle notifiche ritenute irregolari da molti cittadini.

Richiesta urgente al Sindaco: stop temporaneo alle cartelle

«Sospensione temporanea, da parte di GESET, delle cartelle esattoriali finché non viene fatta chiarezza sulle ingiunzioni di pagamento (non) notificate»: è questa la richiesta che il Partito Democratico rivolge al Sindaco di Pagani, con riferimento alle numerose segnalazioni giunte da cittadini che affermano di non aver mai ricevuto notifiche relative a verbali risalenti anche al 2023.

Accertamenti immediati e coinvolgimento della Polizia Municipale

Il Pd chiede inoltre al Sindaco Lello De Prisco, nella sua qualità di capo della Polizia Municipale, «di attivarsi immediatamente affinché, insieme al Comandante della Polizia Locale e agli uffici competenti, vengano effettuati gli opportuni accertamenti per verificare la veridicità delle dichiarazioni della società privata incaricata delle notifiche». Una necessità che – come sottolineato nella nota – sarebbe stata evidenziata anche dallo stesso comandante della Polizia Locale in una recente intervista.

Moratoria di tre mesi per permettere ai cittadini di difendersi

Il Partito Democratico sollecita una moratoria di almeno tre mesi sull’invio e l’esecutività delle cartelle esattoriali da parte di GESET, «al fine di consentire ai cittadini di effettuare le verifiche necessarie sulla regolarità delle notifiche ricevute e, laddove se ne ravvisi la necessità, presentare ricorso al Giudice di Pace entro i termini previsti dalla legge».

Circa 5.000 cittadini coinvolti

Secondo quanto raccolto dal Pd, sarebbero oltre 5.000 i cittadini paganesi che hanno ricevuto negli ultimi giorni ingiunzioni di pagamento per sanzioni delle quali non avrebbero avuto notizia. Le irregolarità denunciate riguardano in particolare «notifiche mai recapitate o avvisi lasciati presso vecchi indirizzi di residenza, aggiornati da oltre tre anni».

Diritto di difesa compromesso da notifiche scorrette

«Il nostro ordinamento giuridico stabilisce delle regole precise per la corretta notifica degli atti amministrativi. È necessario che l’ingiunzione di pagamento venga notificata correttamente, affinché il cittadino possa esercitare i propri diritti». Senza una notifica regolare, prosegue il Pd, «il diritto di difesa dei cittadini è messo seriamente a rischio».

Giustizia, trasparenza e rispetto delle norme

«Il rispetto delle normative e dei diritti dei cittadini è fondamentale. Un’Amministrazione seria non può permettersi che migliaia di famiglie vengano colpite da atti esecutivi senza la certezza della correttezza formale e sostanziale del procedimento». Il Circolo PD di Pagani conclude ribadendo che «il Partito Democratico è impegnato a difendere la giustizia e la trasparenza in ogni situazione».

Cartelle esattoriali non notificate, il Pd chiede la sospensione temporanea degli atti

Riassunto (21 parole)
Il Pd chiede la sospensione delle cartelle GESET a Pagani e accertamenti urgenti sulle notifiche ritenute irregolari da molti cittadini.

Sintesi (20 parole)
Il Pd sollecita il Sindaco a fermare le cartelle GESET e verificare la regolarità delle notifiche su circa 5.000 atti.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Articoli popolari