Una marcia per riflettere e costruire il dialogo
Sabato 17 maggio, alle ore 9.30, partirà da Piazza Spera a San Valentino Torio la Marcia della Pace, un’iniziativa fortemente voluta dalla Commissione Pari Opportunità Comunale. L’obiettivo è sensibilizzare la società civile sui temi della pace, della non violenza, del dialogo e del rispetto reciproco, in un tempo storico segnato da conflitti sanguinosi e tragedie umanitarie.
I promotori: scuole, parrocchie, associazioni e istituzioni
A sostenere l’iniziativa sono numerose realtà locali: dalla Cooperativa Sociale Proodos, all’Istituto Comprensivo Mazzini-Don Milani, fino all’Azione Cattolica e a varie associazioni culturali, sportive e religiose del territorio. Fondamentale anche il contributo dei parroci Don Alessandro Cirillo e Don Gaetano Ferraioli, delle comunità parrocchiali del capoluogo e di Casatori, nonché delle forze dell’ordine. A ringraziare pubblicamente tutti i promotori è stato il sindaco Michele Strianese, con un plauso particolare alla Presidente del Consiglio Comunale e Consigliera delegata Maddalena Celentano.
Il corteo e il momento di riflessione
Il raduno avverrà alle ore 9.30 in Piazza Spera, da cui il corteo attraverserà Corso Umberto I, Piazza Amendola, Via Matteotti, Via Roma e Via Capitano Vito Ruggiero, per concludersi in Via Leonardo da Vinci presso il Parco Azzurro, dove si terrà un momento di riflessione comunitaria. La cittadinanza è caldamente invitata a partecipare per costruire, insieme, un futuro più umano e solidale, sulle orme tracciate dal compianto Papa Francesco e dal suo successore Papa Leone XIV.