Un gesto agricolo e culturale
A Sarno, presso il parco agricolo e culturale “Gli Orti della Musica”, alle porte della città, cittadini, scuole, operatori e amanti del territorio si sono ritrovati per una mattinata dedicata al futuro dell’agricoltura.
“Piantalo!” è stato un invito alla partecipazione e alla consapevolezza, con al centro il trapianto inteso non solo come gesto agricolo, ma anche come rito culturale.
Il laboratorio esperienziale “Aiutami a Trapiantare!” ha offerto a tutti la possibilità di compiere un gesto semplice, ma denso di significato: il trapianto. Un gesto che racconta appartenenza, conoscenza e memoria contadina, valori che oggi tornano a vivere nel racconto collettivo di una filiera d’eccellenza.
Tradizione, identità e nuovi linguaggi
Il filo rosso tra identità e comunicazione ha visto anche la partecipazione del giornalista Gabriele Bojano, attento osservatore dei riti e delle tradizioni locali. Un mondo, quello agricolo, fatto di simboli e pratiche che cambiano, anche grazie alla multiculturalità e soprattutto ai nuovi stili di vita che si affermano nel presente.
La pet economy in Campania cresce: boom di servizi e nuove opportunità