spot_img
spot_img

Leggi anche

Altro ancora

Angri. Discarica sotto il ponte della 268: Lato accusa

Una zona fluviale trasformata in discarica a cielo aperto. Lato chiede interventi rapidi per ripristinare il decoro e tutelare l’ambiente.

Denuncia ufficiale agli enti preposti

Non è la prima volta che l’area nei pressi del Rio Sguazzatoio, sotto il ponte della Statale 268 ad Angri, finisce al centro delle attenzioni per episodi di degrado ambientale. Stavolta, però, è scattata una segnalazione formale indirizzata agli enti preposti, affinché si intervenga in tempi rapidi e con decisione. A denunciare la situazione è stato Eugenio Lato, ex consigliere comunale e attuale referente del gruppo Fronte Civile – Stay Angri, che ha inviato una comunicazione di posta elettronica certificata all’Anas, all’amministrazione comunale di Angri e al Consorzio di Bonifica del Fiume Sarno. L’obiettivo è richiamare l’attenzione sul grave abbandono di rifiuti nell’area fluviale, segnalando un contesto ormai divenuto una discarica a cielo aperto.

Rifiuti e rischi ambientali sotto il ponte

«Parliamo di una zona che dovrebbe essere valorizzata e protetta, ma che invece versa in condizioni inaccettabili. È uno scempio sotto gli occhi di tutti» – ha dichiarato Lato. «Abbiamo chiesto un intervento immediato per il ripristino del decoro e la salvaguardia dell’ambiente». Il ponte della Statale 268, crocevia importante del traffico veicolare della zona, sovrasta una porzione del territorio che un tempo rappresentava un ecosistema vitale per la flora e la fauna locali. Attualmente, invece, lo scenario è ben diverso: cumuli di rifiuti, materiale ingombrante, plastica e scarti edili deturpano il letto del torrente e le sue sponde. «Non si tratta solo di un problema estetico – ha aggiunto Lato – ma anche di un rischio sanitario e ambientale». Nel frattempo, i residenti attendono un segnale chiaro da parte degli enti coinvolti, con la speranza che la denuncia non resti lettera morta.

San Marzano sul Sarno, diventa una città Plastic Free (video)

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
Alfonso Romano
Alfonso Romano
Alfonso Romano

Articoli popolari