spot_img
spot_img

Leggi anche

Altro ancora

Salerno. Sindaci campani contro la legge sull’incompatibilità (video)

Salerno. I primi cittadini hanno chiesto la modifica della legge che vieta la doppia carica di sindaco e consigliere regionale.

Richiesta di modifica per tutelare la rappresentanza

Salerno. Legge sull’incompatibilità: promossa un’iniziativa che ha visto in campo numerosi sindaci della Campania che hanno chiesto la modifica dell’articolo 1 della legge regionale 17/2024, che ha introdotto l’incompatibilità tra la carica di sindaco e quella di consigliere regionale. La norma, che modifica la legge elettorale regionale del 2009, è stata ritenuta dagli amministratori locali un ostacolo alla rappresentanza democratica, in quanto rischia di penalizzare i territori e limitare la possibilità di partecipazione istituzionale.

Presenti i vertici di ANCI e ALI Campania

Hanno partecipato all’iniziativa Stefano Pisani, coordinatore dei Piccoli Comuni per ANCI Campania, Mimmo Volpe, presidente di ALI Campania, e Francesco Morra, sindaco di Pellezzano e vicepresidente vicario di ANCI Campania. I promotori hanno chiesto una revisione del provvedimento per permettere ai sindaci più rappresentativi, eletti con ampio consenso, di candidarsi al Consiglio Regionale senza dover rinunciare al mandato in corso. L’incontro, aperto alla stampa e alla cittadinanza, è stato occasione per ribadire la necessità di una legge elettorale che tuteli il pluralismo istituzionale e il legame diretto tra Regione e territori.

Campi Flegrei. La riflessione: “Ripensare la geografia della sicurezza”

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Articoli popolari