A Sarno la decima edizione del Premio “Fides et Scientia – Vincenzo De Colibus”
Si è tenuta questa mattina, presso l’Aula Consiliare di Palazzo San Francesco a Sarno, la decima edizione del Premio Internazionale “Fides et Scientia – Vincenzo De Colibus”, promosso dall’Associazione Medici Cattolici Italiani (AMCI) e presieduto dal dott. Mario Ascolese. Il prestigioso riconoscimento, patrocinato dal Comune di Sarno, è stato conferito quest’anno alla professoressa Grazia Arpino per l’eccellenza nel campo della ricerca oncologica.
Un premio alla scienza che guarda all’uomo
La cerimonia ha visto la partecipazione del sindaco Francesco Squillante, dell’intera amministrazione comunale e dei familiari del compianto dottor Vincenzo De Colibus, medico e uomo di fede scomparso nel 2008. La professoressa Grazia Arpino, docente di Oncologia Medica presso l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli, ha offerto ai presenti una densa lectio magistralis dal titolo: “Dalla biologia molecolare all’umanizzazione delle cure: nuovi approcci per la personalizzazione dei percorsi terapeutici nelle patologie tumorali.”
Una carriera tra Napoli, Houston e le grandi riviste internazionali
Autrice di numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste di rilievo mondiale, la prof.ssa Arpino ha trascorso oltre dieci anni negli Stati Uniti, inizialmente come borsista e successivamente come docente presso il prestigioso Baylor College of Medicine di Houston. Il premio le riconosce il valore di una ricerca che integra rigore scientifico e profonda attenzione al paziente, nel solco del messaggio umano e professionale lasciato da Vincenzo De Colibus.
Difendiamo la giovinezza dal logorìo della politica prematura