Il provvedimento regionale
La Giunta della Regione Campania ha dato il via libera alla realizzazione di tre nuovi impianti fotovoltaici nei comuni di Cava de’ Tirreni, Mercato San Severino e Montoro. Gli interventi rientrano nel Programma di Sviluppo Rurale Campania della vecchia agenda 2014/2022 e sono finalizzati a incentivare la produzione di energia da fonti rinnovabili per l’autosufficienza energetica degli impianti collettivi di irrigazione. I lavori sono stati attuati dal Consorzio di Bonifica del Comprensorio Sarno, soggetto responsabile dell’esecuzione delle opere nei territori interessati.
Un investimento per l’agricoltura sostenibile
L’importo complessivo dell’investimento è pari a due milioni e duecento dodicimila euro e si colloca nell’ambito del PSR Campania, che sostiene la realizzazione di infrastrutture irrigue moderne ed efficienti. L’obiettivo è quello di favorire l’autonomia energetica delle strutture consortili mediante l’adozione di soluzioni sostenibili, capaci di ridurre i costi di gestione e l’impatto ambientale.
Le località interessate
Gli impianti saranno realizzati nei comuni di Cava de’ Tirreni e Mercato San Severino, entrambi in provincia di Salerno, e nel comune di Montoro, in provincia di Avellino. I territori sono stati selezionati per il potenziamento del sistema energetico a supporto delle attività irrigue, contribuendo alla modernizzazione delle infrastrutture agricole collettive.
Transizione energetica e territorio
Attraverso questo intervento, la Regione Campania e il Consorzio di Bonifica del Comprensorio Sarno confermano il proprio impegno nella promozione della transizione ecologica nelle aree rurali. L’adozione di impianti alimentati da fonti rinnovabili rappresenta un passo concreto verso uno sviluppo agricolo più sostenibile, coerente con le strategie europee e nazionali per la neutralità climatica.