Pagani, Calce sul caso dimissioni: “Critiche legittime, ma ora serve rispetto per l’istituzione e sostegno alla legalità”.
Salerno, agro nocerino sarnese, sestante.tv, Pagani, dimissioni, sindaco, Vincenzo Calce, Lello De Prisco, commissione d’accesso, opposizione, responsabilità, strumentalizzazione, 2025,
Calce: “Un’opposizione responsabile, non un’occasione per rivalse”
Nel clima acceso che attraversa la politica di Pagani dopo l’arrivo della commissione d’accesso e le ipotesi di dimissioni del Sindaco, interviene con fermezza Vincenzo Calce, ex consigliere comunale ed esponente dell’opposizione. “Non ho mai condiviso il percorso di quest’amministrazione, fragile e inadeguata sotto ogni profilo”, afferma, “ma trovo scorretto chiedere le dimissioni del sindaco in questo momento così delicato” dichiara a le Cronache.
“Chi oggi accusa, ieri governava: serve coerenza”
Calce punta il dito anche contro i cambi di ruolo all’interno del consiglio comunale: “Chi era in maggioranza oggi è all’opposizione, e viceversa. Peggio ancora, chi dichiarava di vigilare faceva altro, contribuendo alla confusione dei ruoli e alla debolezza del sistema”. Secondo l’ex consigliere, è facile oggi prendere le distanze, ma molti di quelli che sollevano polemiche sono gli stessi che hanno favorito o avallato scelte sbagliate.
“Critico ma coerente: non invoco dimissioni per opportunismo”
“Ritengo inopportuno chiedere ora un passo indietro – spiega Calce – se non ci sono inadempienze politiche gravi o tradimenti del mandato elettorale. È un gesto che, in assenza di responsabilità accertate, rischia di trasformarsi in semplice pressione politica, danneggiando la credibilità delle istituzioni.” Rivendica la sua scelta di dimettersi per lasciare spazio ai più giovani, ma ribadisce il suo impegno “a fare opposizione in modo responsabile e coerente”.
“Lasciamo lavorare la commissione d’accesso”
Infine, l’appello a tutte le forze politiche: “Lasciamo che la commissione d’accesso faccia il suo lavoro, senza tensioni esterne. Alimentare scontri e strumentalizzazioni ora è dannoso. Servono equilibrio, verità e rispetto istituzionale. Ai posteri, come sempre, l’ardua sentenza.”
Scafati, eliminato lo scarico in via Diaz: “Svolta per il Sarno”