De Luca a Scafati: “Il Sarno va difeso con rigore”
A margine della sua visita istituzionale a Scafati, il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha rilasciato dichiarazioni nette sul tema ambientale che più tocca da vicino l’agro nocerino sarnese: il fiume Sarno. Il governatore ha sottolineato che ci saranno misure ancora più stringenti su quelli che tentano di sversare i loro reflui industriali nel fiume più inquinato d’Europa, ribadendo che non ci sarà alcuna tolleranza per gli inquinatori.
Un piano di bonifica in corso da anni
Il Sarno è oggetto da anni di un articolato piano di bonifica, sostenuto dalla Regione Campania con fondi europei e nazionali. L’obiettivo è recuperare un ecosistema devastato da decenni di incuria e scarichi illegali, che hanno trasformato il fiume in uno dei simboli della crisi ambientale nel Mezzogiorno.
Controlli rafforzati e repressione degli illeciti
De Luca, ha sottolineato che saranno attivati controlli più efficaci e tecnologie avanzate per individuare e punire gli scarichi abusivi da parte di industrie e attività non in regola. È una questione di civiltà, di rispetto per il territorio e per i cittadini che ci vivono.
Il fiume simbolo della rinascita possibile
La bonifica del Sarno rappresenta anche una sfida simbolica: restituire al territorio un fiume che è stato per secoli una risorsa, ma che negli ultimi decenni è diventato un pericolo ambientale e sanitario. L’intervento di De Luca rilancia il tema come prioritario nell’agenda regionale, in un momento in cui l’attenzione verso la sostenibilità ambientale è diventata centrale anche per lo sviluppo economico del territorio.
Scafati, eliminato lo scarico in via Diaz: “Svolta per il Sarno”