Il ritorno della passerella
Secondo la lettura più plausibile del ben scritto “comunicato” del sindaco di Sant’Egidio del Monte Albino: Antonio La Mura, la nuova rampa d’accesso all’autostrada A3 sarà inaugurata in pompa magna. Un déjà-vu della posa della prima pietra di quattro anni fa, quando tutto l’apparato istituzionale si presentò per immortalare l’evento e l’allora sindaco in pectore La Mura immortalato con la cazzuola in mano pronto a prendersi scena e meriti. Oggi, lo scenario potrebbe ripetersi, ma con un clima decisamente più pesante e qualche imbarazzo di troppo. A tagliare il nastro, infatti, dovrebbero esserci anche Nunzio Carpentieri, uno dei promotori dell’opera, e il presidente della commissione Trasporti Luca Cascone, entrambi protagonisti della genesi del progetto. Eppure il clima non è dei più distesi.
Separati in casa (e in Regione)
A movimentare la scena ci penserà la probabile anche presenza del consigliere regionale Franco Picarone, storico riferimento politico di La Mura, ma anche potenziale avversario proprio di Carpentieri alle prossime regionali. Un bel paradosso, considerando che l’attuale amministrazione comunale di Sant’Egidio è tenuta in piedi proprio dal gruppo vicino all’ex sindaco Carpentieri ormai rinnegato da La Mura. Intanto, l’assessore Gianluigi Marrazzo, protagonista silenzioso ma efficace protagonista dell’iter che ha condotto al completamento della rampa, resta ai margini della ribalta: “separato in casa” con La Mura, ma attivo più che mai, anche sul fronte della nuova strada in corso di realizzazione tra via Michelangelo e via Coscioni.
Il nastro, insomma, si taglierà pure. Ma tra alleanze traballanti, rivendicazioni incrociate e sorrisi forzati, sarà più uno scatto da conservare negli archivi della “comicità politica” cittadina che un momento da ricordare per la città. Scenari torbidi, alimentati anche da personaggi della vita amministrativa di secondo piano che hanno fatto della cosa pubblica una questione personale.
Visita istituzionale al Consorzio: c’è il Sottosegretario D’Eramo (video)