spot_img
spot_img

Leggi anche

Altro ancora

Nocera Inferiore. Cabina di regia per riqualificare Montevescovado

Nocera Inferiore. Il piano PINQuA per via San Prisco prevede demolizione, ricostruzione, servizi, verde e parcheggi pubblici con risorse del PNRR.

Un progetto di rigenerazione urbana per cambiare volto al quartiere

Nel cuore del quartiere Montevescovado, a Nocera Inferiore, prende finalmente forma l’intervento di riqualificazione urbana più atteso degli ultimi quarant’anni. Il Comune ha istituito la cabina di regia per accompagnare tutte le fasi del progetto PINQuA, finanziato con 7,5 milioni di euro nell’ambito del PNRR. Si tratta della demolizione e ricostruzione dei due edifici comunali B7 e B8 in via San Prisco, con la realizzazione di 32 nuovi alloggi di edilizia residenziale sociale, autorimesse pertinenziali, un parcheggio pubblico, spazi collettivi, aree verdi e servizi di quartiere. L’intervento è pensato per rigenerare non solo gli immobili, ma anche il tessuto urbano e sociale, con un’attenzione particolare al diritto all’abitare e alla qualità della vita.

Un coordinamento tecnico per tempi certi e governo del progetto

Il nuovo organismo, voluto per gestire in modo efficace l’intero ciclo dell’opera, è composto da funzionari e dirigenti dei settori Lavori Pubblici, Affari Generali, Socio-Formativo e Polizia Locale. La cabina di regia avrà funzioni di governance, monitoraggio delle scadenze, rendicontazione finanziaria e supporto tecnico – amministrativo. La sfida ora è rispettare i tempi e garantire un’azione sinergica tra uffici e imprese, affinché questo intervento simbolico possa finalmente ridare dignità a un quartiere spesso trascurato. L’opera è inserita in una strategia urbana più ampia, che comprende anche la riqualificazione dell’ex binario ferroviario e la riorganizzazione degli spazi pubblici circostanti.

Annunziata lascia la guida dei porti: “Ora più tempo per San Marzano”

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Articoli popolari