L’ufficialità della riapertura
Con una nota stampa, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Raffaele Maria De Prisco ha confermato formalmente la ripresa delle attività didattiche presso la succursale dell’Istituto “Rea Pittoni” di via De Gasperi a Pagani. Un annuncio che pone fine ai disagi vissuti dagli studenti costretti ai doppi turni nelle ultime settimane.
L’intervento della Provincia
Determinante l’impegno del consigliere provinciale Gerardo Palladino, che ha segnalato tempestivamente la criticità, e dell’assessore alla Pubblica Istruzione Maria Stella Longobucco. La Provincia di Salerno, sollecitata dalla dirigente scolastica D’Angelo, ha completato i lavori di manutenzione in poco più di una settimana, consentendo il rientro immediato degli studenti.
Le dichiarazioni di Gerardo Palladino
«Sin dalla segnalazione ho preso contatto con la Provincia e quotidianamente mi sono interessato affinché i lavori fossero svolti al meglio e in tempi rapidi – ha dichiarato l’ing. Palladino –. Oggi posso esprimere grande soddisfazione per l’eccellente lavoro svolto dai tecnici e per la collaborazione del Settore Edilizia Scolastica guidato dall’ing. Lizio. Un ringraziamento va anche alla dirigente D’Angelo e al corpo docente. Ai ragazzi auguro un anno sereno e proficuo».
Soddisfazione del Comune di Pagani
Anche il sindaco De Prisco e l’assessore Longobucco hanno espresso gratitudine per la conclusione dei lavori, sottolineando l’importanza di garantire spazi adeguati e sicuri agli studenti. «Un risultato così efficiente – hanno affermato – smentisce definitivamente chi insinuava strategie per ridimensionare l’offerta scolastica. L’impegno dell’amministrazione resta quello di valorizzare e potenziare gli istituti cittadini, riconosciuti come eccellenze a livello sovracomunale».
Una comunità scolastica ritrovata
La riapertura della sede di via De Gasperi rappresenta non solo la conclusione di un’emergenza logistica, ma anche un segnale concreto di collaborazione istituzionale tra Comune e Provincia. Per la popolazione scolastica del “Rea Pittoni” significa tornare alla normalità, con spazi più sicuri e funzionali.
Salerno. Diagnostica in Campania, i laboratori denunciano penalizzazioni