L’inaugurazione della nuova caserma
A Nocera Inferiore è stata inaugurata la nuova sede del Reparto Territoriale Carabinieri, intitolata al Tenente Marco Pittoni, Medaglia d’Oro al Valor Militare, ucciso durante una rapina a Pagani nel 2008. La struttura, situata in via Francesco Correale, occupa una posizione strategica rispetto al centro cittadino e agli uffici giudiziari.
Una cerimonia carica di significato
La cerimonia si è aperta con gli onori al Generale di Corpo d’Armata Nicola Massimo Masciulli, sulle note della Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri “Campania”, seguiti da un momento di raccoglimento per i caduti. Particolarmente toccante è stata la presenza della sorella dell’Ufficiale, Cristina Pittoni, madrina della giornata: insieme al sindaco Paolo De Maio ha consegnato la bandiera al Comandante della Stazione di Nocera Inferiore, Angelo Arienzo, prima dell’alzabandiera e dello scoprimento della lapide commemorativa.
Il ricordo di un sacrificio
Il Tenente Pittoni, nato a Sondrio nel 1975, affrontò due rapinatori senza sparare per proteggere i civili presenti, sacrificando la propria vita. Alla cerimonia hanno preso parte autorità civili, religiose e militari, associazioni d’arma e numerosi studenti, tra cui quelli del Liceo “Galizia” di Nocera e dell’Istituto Alberghiero di Pagani, intitolato proprio all’Ufficiale.
Salerno. Diagnostica in Campania, i laboratori denunciano penalizzazioni