spot_img
spot_img

Leggi anche

Altro ancora

La lista “Fico Presidente” completa i candidati salernitani con Cuofano e Annunziata

Presentata la squadra provinciale collegata al candidato governatore del centrosinistra: in campo ex sindaci, amministratori e volti civici.

La lista del Campo Largo prende forma

Anche la lista “Fico Presidente” raggiunge il traguardo. Sono stati ufficializzati i nove candidati salernitani che sosterranno il candidato governatore della Campania per la coalizione del centrosinistra, espressione del Campo Largo. L’ultimo a firmare la candidatura è stato l’ex sindaco di Nocera Superiore, Giovanni Maria Cuofano, che già da giorni era in piena campagna elettorale. Nessuna sorpresa negli altri nomi, a eccezione della rinuncia – già annunciata – di Armando Lamberti a Cava de’ Tirreni.

A guidare la lista sarà l’avvocato Alfonso Annunziata di Scafati, con un passato nel Pds e nei Ds e un lungo impegno nelle realtà civiche come Libera e Anpi. Seguono Giovanni Maria Cuofano, dieci anni da sindaco di Nocera Superiore, e Francesco Di Paola, avvocato del Vallo di Diano e figura di spicco della Fondazione Coscioni, la cui candidatura ha suscitato malumori tra alcuni esponenti locali come Tommaso Pellegrino, Corrado Matera e Giovanni Guzzo.

Ex sindaci, professionisti e amministratori civici in squadra

Completano la lista Maria Federica Agresta, imprenditrice turistica cilentana; Carmela Granato, consigliera comunale a Nocera Inferiore e dipendente del Comune di Nocera Superiore; Gerardina Olimpia Madonna, medico di medicina generale tra Sapri e Policastro e assessora comunale ai Servizi Sociali; Luigi Ricci, detto Gigi, già consigliere comunale a Capaccio Paestum, recentemente vicino a una candidatura a sindaco con una lista di giovani.

Chiude la squadra Vincenzo Speranza, primo nome ufficializzato e già sindaco di Laurito, dimessosi un mese fa proprio per candidarsi alle regionali. Cognato del sindaco di Cuccaro Vetere, Simone Valiante, rappresenta il volto istituzionale dell’area cilentana.

La lista “Fico Presidente” si configura come un mosaico di esperienze civiche e progressiste, in linea con la visione del candidato governatore Roberto Fico e del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, che ha lavorato al rafforzamento del fronte riformista. Assente invece qualsiasi esponente del Movimento 5 Stelle, né del presente né del passato. Con la presentazione di questi nomi, si chiude il quadro delle candidature nel salernitano: resta solo da conoscere la composizione definitiva della lista di Clemente Mastella, su cui ora si concentrano le attenzioni politiche e mediatiche.

Cascone e De Luca firmano la svolta: un miliardo per le strade della Campania

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Articoli popolari