Un’intesa per rafforzare il welfare locale
I Comuni di Nocera Inferiore, Nocera Superiore, Castel San Giorgio e Roccapiemonte hanno raggiunto un accordo per la costituzione dell’Azienda Consortile per le Politiche Sociali dell’Ambito Territoriale S1_01. Si tratta di un risultato frutto di un percorso di confronto e cooperazione istituzionale che ha coinvolto i sindaci Paolo De Maio, Gennaro D’Acunzi, Paola Lanzara e Carmine Pagano, con l’obiettivo di rendere più efficiente la gestione dei servizi sociali.
Un nuovo modello di governance condivisa
La nuova Azienda Consortile sarà lo strumento operativo dell’Ambito Territoriale, dotandolo di una struttura più solida e autonoma. Basata su un modello di governance paritaria, garantirà una programmazione strategica condivisa e un’azione più efficace per valorizzare le specificità dei territori e rispondere ai bisogni delle famiglie.
Una tappa attesa da oltre dieci anni
L’intesa segna una svolta nella cooperazione tra i Comuni dell’Ambito S1_01, dopo oltre dieci anni di attese. Il passaggio dal sistema in convenzione all’Azienda Consortile sarà accompagnato da verifiche tecniche, economiche e giuridiche per assicurare una transizione ordinata, sostenibile e conforme alla normativa vigente.













