spot_img
spot_img

Leggi anche

Altro ancora

Regionali 2025, la sfida per la riconferma in provincia di Salerno

Regionali 2025. Otto consiglieri regionali salernitani su nove si ricandidano alle elezioni campane, con ritorni eccellenti e nuove alleanze politiche.

Tutti di nuovo in corsa

In provincia di Salerno la partita per le Regionali 2025 si gioca nel segno della continuità. Otto consiglieri su nove proveranno a conquistare di nuovo un posto a Palazzo Santa Lucia. L’unico che non si ripresenterà è Giovanni “Nino” Savastano, che ha scelto di non ricandidarsi. Il resto della compagine punta alla riconferma, tra vecchi volti e nuove ambizioni.

Il centrosinistra tra De Luca e Schlein

Nel Partito Democratico sarà in prima fila Franco Picarone, vicino al governatore Vincenzo De Luca, che punta al terzo mandato. Capolista sarà Federica Fortino, assessora al Comune di Nocera Inferiore, mentre Federico Conte e Anna Petrone correranno nell’area Schlein. L’uscente Corrado Matera e Gaetana Falcone, assessora a Salerno, rappresentano invece la componente moderata.

Civiche e alleati, la galassia deluchiana

Con la civica “A testa alta”, Luca Cascone, presidente della Commissione Trasporti, punta alla riconferma, mentre Andrea Volpe guida la lista socialista “Avanti Campania”, affiancato da Pasquale Sorrentino e Filomeno Di Popolo. Nello stesso schieramento si candida anche Tommaso Pellegrino, insieme a Gianfranco Valiante. Il Movimento 5 Stelle schiera Michele Cammarano, in corsa per il terzo mandato, mentre per Alleanza Verdi e Sinistra spicca Franco Tavella, già segretario dello Spi Cgil Campania, che ha appena passato il testimone a Gianni Nughes.

Il centrodestra ritrova vecchie conoscenze

Nel centrodestra, Fratelli d’Italia punta sull’uscente Nunzio Carpentieri, ma accoglie anche i ritorni di Ernesto Sica e Salvatore Gagliano. Forza Italia lancia come capolista Rosaria Aliberti, figlia del sindaco di Scafati, affiancata da Roberto Celano. Nella Lega, l’ex rettore Aurelio Tommasetti tenta la riconferma insieme a Dante Santoro, consigliere comunale di Salerno. In corsa anche Sebastiano Odierna per la lista “Cirielli presidente”.

Altri candidati e nuove sigle

Il giornalista Carlo Verna, ex presidente dell’Ordine nazionale, sarà capolista nella lista “Per” di Nicola Campanile, mentre Paolo Bordino guiderà “Campania Popolare” di Giuliano Granato. Tra i candidati anche Enzo Ragone, ex giornalista Rai. Nella lista “Casa dei Riformisti” compaiono i nomi di Tommaso Pellegrino, Stefania Di Maio, Armando Lamberti, Valeria Mazzarella, Carmine Naponiello, Gianfranco Valiante, Teresa Vastola e Mariarosaria Vitiello.

Un equilibrio ancora da scrivere

Tra conferme e ritorni, il mosaico politico salernitano mostra una geografia complessa. Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e il candidato presidente Roberto Fico avrebbero tentato fino all’ultimo di coinvolgere Aniello Salzano, coordinatore dei Popolari e Moderati, che ha però rifiutato la candidatura dopo una lunga riflessione.

Messa in sicurezza a Gaiano, intervento del Consorzio di Bonifica (video)

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Articoli popolari