L’ANPI di Angri avvia un’azione legale contro l’Inps; Alfonso Raiola denuncia difficoltà contributive e chiede una riforma del sistema pensionistico italiano.
L’azione legale avviata dall’ANPI
L’ANPI di Angri ha avviato un’azione legale nei confronti dell’Inps di Nocera Inferiore, con l’obiettivo di tutelare i diritti previdenziali di quanti faticano a raggiungere una quota contributiva adeguata. Una scelta maturata per contrastare un sistema che, secondo l’associazione, rende sempre più difficile l’accesso a una pensione dignitosa.
Le criticità delle pensioni monoreddito
Grande attenzione viene posta anche sulla condizione delle pensioni monoreddito, dove il disagio sociale emerge con particolare evidenza. Molte famiglie, spiega Alfonso Raiola, vivono situazioni di crescente vulnerabilità economica e sono costrette a ricorrere ad azioni incisive per far valere i propri diritti.
Raiola propone una riforma del sistema
Raiola sottolinea infine la necessità di un cambiamento normativo nel sistema previdenziale italiano, definito uno dei più penalizzanti in Europa. Una revisione strutturale viene indicata come indispensabile per garantire maggiore equità e sostenibilità al modello attuale.
Festa dell’Albero e MoniSarno ad Angri unisce scuola e territorio (video)













