spot_img
spot_img
spot_img

Leggi anche

Altro ancora

Sant’Egidio del Monte Albino, amministrazione in equilibrio su una mollica

La verifica di maggioranza chiesta da due esponenti chiave apre scenari di rottura tra Antonio La Mura e Nunzio Carpentieri, con rischio di voto anticipato.

Sant’Egidio del Monte Albino. La tensione tra La Mura e Carpentieri cresce: richiesta di verifica, equilibri fragili, e ipotesi concreta di elezioni anticipate in città.

La verifica di maggioranza apre un nuovo fronte

È il caso di dirlo: a Sant’Egidio del Monte Albino, l’amministrazione in equilibrio su una mollica. Potrebbe essere arrivato a una clamorosa svolta il futuro amministrativo del sindaco Antonio La Mura. La crisi politica, che si trascina da oltre un anno, sembra vicina all’epilogo: i consiglieri comunali e assessori Gianluigi Marrazzo e Antonio Abbagnara, durante l’ultimo esecutivo, avrebbero infatti chiesto una formale verifica di maggioranza. Un passaggio tutt’altro che marginale, interpretato da molti come un segnale diretto degli uomini di Nunzio Carpentieri verso il “tradimento” del primo cittadino.

Le scintille nate dal voto regionale

A incrinare irrimediabilmente il clima sarebbe stato l’appoggio del sindaco al candidato del PD Franco Picarone durante le ultime regionali. Un sostegno che ha fatto esplodere polemiche e irritazioni. Il candidato presidente Edmondo Cirielli, nel suo post di invettiva verso Carpentieri, ha definito La Mura “un uomo di Carpentieri dichiaratamente del PD”, riaccendendo contrasti sotterranei mai del tutto sopiti.

Proprio da quel post si è consumata una frattura ancora più profonda tra il leader di Fratelli d’Italia e lo stesso Carpentieri, che secondo diversi ambienti politici sarebbe ormai pronto a lasciare il partito di Giorgia Meloni. In città – raccontano più fonti – chi sosteneva l’ex consigliere regionale aveva già intuito da tempo l’eventualità di un “piano B” del “Nunzio popolare” in caso di mancata elezione.

Messa in sicurezza a Gaiano, intervento del Consorzio di Bonifica (video)

Una guerra di numeri verso la possibile resa dei conti

Ora la partita si trasforma in una vera guerra di numeri tra Antonio La Mura e Nunzio Carpentieri, con equilibri fragilissimi e una maggioranza che rischia di sfilacciarsi definitivamente. Non è affatto escluso che già la prossima primavera la città possa essere chiamata al voto anticipato.

Nel frattempo l’opposizione, guidata dalla voce insistente e pungente di Roberto Marrazzo, continua a martellare su ogni crepa politica, contribuendo ad alimentare un clima sempre più rovente e incerto.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Articoli popolari