Il segretario cittadino dei Dem commenta il dato oltre il 30% e individua nel “campo largo” una prospettiva politica stabile per il futuro
Il PD supera il 30% e diventa prima forza
Il voto dell’ultima tornata elettorale consegna al Partito Democratico di Nocera Inferiore un risultato di rilievo, con oltre il 30% dei consensi e la conferma di essere la prima forza politica della città. Nella sua analisi, il segretario cittadino Francesco Scarfò definisce questo risultato “solido e incoraggiante”, sottolineando come rappresenti un segnale di fiducia che arriva da un elettorato attento e consapevole.
Il “campo largo” come prospettiva politica futura
Guardando oltre il dato cittadino, Scarfò si sofferma sul successo del “campo largo”, la formula politica che ha accompagnato l’elezione del presidente della Regione Campania, Roberto Fico. Una strategia che, secondo il segretario, ha mostrato “efficacia, maturità e capacità di inclusione”, e che potrebbe consolidarsi come progetto politico stabile negli anni a venire, rafforzando il fronte progressista.
Il centrodestra e le difficoltà nel territorio dell’Agro
Nell’analisi non manca un riferimento al centrodestra, che nell’Agro nocerino-sarnese ha ottenuto un risultato inferiore alle aspettative, nonostante l’impegno del viceministro Edmondo Cirielli. Secondo Scarfò, il voto conferma “una difficoltà evidente della coalizione nel radicarsi pienamente sul territorio”, delineando uno scenario politico in cui il PD appare oggi più strutturato e riconoscibile.
Lo sguardo alle prossime elezioni politiche
Il segretario guarda infine già alle politiche che si terranno tra due anni, evidenziando la necessità per il territorio di una rappresentanza parlamentare forte e realmente espressiva delle istanze locali. In questa prospettiva, Scarfò sostiene che il PD potrebbe individuare “un profilo credibile, capace di interpretare esigenze e priorità della comunità nocerina”, rilanciando il ruolo politico dell’area.
Strade gruviera nell’agro nocerino sarnese. Da Bacoli “lezioni di asfalto”














