spot_img
spot_img
spot_img

Leggi anche

Altro ancora

Salerno. Elezioni provinciali tra rotture e nuovi equilibri politici

Possibile accordo tra Noi Moderati, Lega e Forza Italia per una lista unica. Fratelli d’Italia corre da sola, il Pd punta sulla continuità

L’accordo dei Moderati

I Moderati parteciperanno alle prossime elezioni provinciali di Salerno con una lista unica, contraddistinta dai tre simboli di Noi Moderati, Lega e Forza Italia. L’intesa, annunciata dai coordinatori provinciali Roberto Celano, Attilio Pierro e Bruno D’Elia, nasce con l’obiettivo di replicare il modello già sperimentato nella scorsa tornata elettorale. L’accordo è stato definito d’intesa con i vertici regionali delle tre forze politiche, che hanno condiviso la scelta di presentarsi compatti all’appuntamento di gennaio.

Centrodestra tra unità e divisioni

Pur ribadendo la necessità di una riforma che restituisca ai cittadini il diritto di eleggere direttamente gli organi provinciali, le forze del centrodestra affronteranno la competizione con l’intento dichiarato di segnare una discontinuità rispetto all’attuale amministrazione di Palazzo Sant’Agostino. In questo quadro, Fratelli d’Italia rappresenta l’eccezione, scegliendo di presentarsi con una propria lista di partito, separata dall’alleanza dei Moderati.

Fratelli d’Italia e i nomi in campo

Il punto di partenza per Fratelli d’Italia è il consigliere uscente Modesto Del Mastro, che avrebbe già raccolto ampi consensi tra gli amministratori della provincia. Resta invece incerta la posizione di Annalisa Della Monica, anche in considerazione del ritorno alle urne del Comune di Cava de’ Tirreni nel 2026. Possibile anche la candidatura del sindaco di Capaccio Paestum, Gaetano Paolino, mentre è già confermata quella dell’ex assessore di Teggiano Marisa Federico, in cerca di riscatto dopo l’esito negativo delle regionali. Dalla provincia emergono inoltre i nomi di Ciro Giordano, Damiano Cardiello e del sindaco Antonio Somma, sempre più vicino al partito della premier Giorgia Meloni.

Forza Italia, Lega e Noi Moderati

Nella lista condivisa dei Moderati, Forza Italia valuta le candidature del sindaco di Scafati Pasquale Aliberti, del consigliere comunale Giuseppe Norma e della vicesindaca Giustina Galluzzo. In quota Noi Moderati è prevista la discesa in campo di Bruno D’Elia, con la possibile riconferma di Giuseppe Del Sorbo. Per la Lega appare certa la candidatura di Giovanni Ricca, mentre resta aperta l’ipotesi di Dante Santoro da Salerno.

Il quadro nel centrosinistra

Sul fronte opposto, nel Pd appare ormai certa la candidatura del sindaco di Pontecagnano Faiano Giuseppe Lanzara, chiamato a garantire una rappresentanza ai Picentini. Accanto a lui, gli amministratori uscenti puntano alla riconferma. Il Psi concentrerà il sostegno su Elio Guadagno e Davide Zecca, mentre il consigliere regionale Luca Cascone lavora alla costruzione della lista civica “A testa alta”. Incerta, infine, la partecipazione del Movimento 5 Stelle, che potrebbe non disporre dei numeri necessari per entrare in competizione.

Angri dalla raccolta differenziata solo un altro “bidone” ai cittadini

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Articoli popolari