Pagani, furto e vandalismi alla scuola Don Milani. Rubati i pc dalle aule e gravi danni alla struttura: lezioni sospese e istituto chiuso anche per sanificazione
Un ritorno a scuola segnato dallo scempio
È uno scenario definito senza mezzi termini vergognoso quello che si è presentato questa mattina ai dipendenti del secondo circolo I.C. Sant’Alfonso – Don Milani di Pagani, proprio nel giorno in cui gli alunni avrebbero dovuto fare ritorno tra i banchi dopo le vacanze natalizie. Tutti i computer presenti nelle aule sono stati rubati, mentre l’istituto è stato interessato da numerosi atti di vandalismo, tra cui la distruzione di un distributore automatico di bibite. Un’azione criminale che ha provocato danni ingenti, compromettendo seriamente l’avvio delle attività didattiche del nuovo anno.
Un fenomeno già noto sul territorio
«Si tratta di un atto infimo e inaccettabile che colpisce l’intera comunità scolastica», sottolinea l’assessore alla Pubblica Istruzione Mariastella Longobucco, ricordando come episodi simili non siano purtroppo una novità. «Nei mesi scorsi – evidenzia – anche altri istituti cittadini sono stati presi di mira, segno di una criticità che va affrontata con decisione». Le forze dell’ordine e la Scientifica sono immediatamente intervenute per i rilievi del caso, attività che si concluderanno nella giornata odierna.
Scuola chiusa e ordinanza sindacale
Dopo la chiusura necessaria di oggi, che ha impedito l’avvio delle lezioni per consentire le indagini, l’istituto resterà chiuso anche domani, 8 gennaio, con apposita ordinanza sindacale. «La decisione è stata assunta per permettere la completa sanificazione degli ambienti scolastici e garantire condizioni di sicurezza a studenti e personale», ha dichiarato il sindaco di Pagani Raffaele Maria De Prisco. L’amministrazione comunale ha assicurato la massima attenzione sulla vicenda, ribadendo l’impegno a tutelare le scuole come presidi fondamentali di legalità, educazione e crescita civile del territorio.
Angri e dimensionamento scolastico, allarme Galvani Opromolla (video)














