spot_img
spot_img
spot_img

Leggi anche

Altro ancora

L’Università di Salerno punta sul quantistico: nasce la Quantum Valley

Ricerca e innovazione in Campania. Unisa punta sul quantistico: nasce la Quantum Valley

Ricerca e innovazione in Campania. Unisa punta sul quantistico: nasce la Quantum Valley

Un’infrastruttura strategica per la ricerca europea

L’Università di Salerno si prepara a ospitare un’infrastruttura scientifica di rilevanza continentale con l’acquisizione del sistema quantistico Quantum System Two, dotato di processore IBM Heron. L’investimento, pari a 47 milioni di euro, consentirà all’ateneo di disporre del computer quantistico con il più alto numero di qubit presente in una struttura pubblica europea. Il sistema sarà installato negli spazi della ex libreria Ruggiero, all’interno del Campus di Fisciano, opportunamente riconvertiti per accogliere un data center altamente specializzato, con requisiti stringenti in termini di controllo ambientale e sicurezza.

Applicazioni avanzate e impatto sui grandi sistemi

La nuova piattaforma consentirà di affrontare problemi computazionali oggi irrisolvibili con i sistemi tradizionali, aprendo scenari innovativi in settori strategici come l’ottimizzazione energetica, la gestione delle reti di trasporto, lo sviluppo di materiali avanzati per l’energia pulita e la progettazione di nuovi farmaci. L’informatica quantistica permetterà inoltre applicazioni ad alta precisione nel monitoraggio ambientale, nell’agricoltura intelligente e nella progettazione di veicoli terrestri e aeronautici, rafforzando il legame tra ricerca di base, intelligenza artificiale e sostenibilità.

Formazione, occupazione e sviluppo del territorio

Il progetto si inserisce nel più ampio disegno della Quantum Valley campana, promosso dalla Regione in collaborazione con l’Università di Salerno, e prevede un forte investimento sulla formazione. Workshop, incontri scientifici e percorsi specialistici favoriranno la crescita del know-how tecnologico e l’integrazione con l’ecosistema delle startup. L’obiettivo è creare nuove opportunità occupazionali per giovani con competenze in fisica, informatica, matematica e ingegneria quantistica, rafforzando il ruolo dell’ateneo come motore di sviluppo scientifico ed economico del territorio.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Articoli popolari