spot_img
spot_img
spot_img

Leggi anche

Altro ancora

Furti senza tregua nell’Agro, vertice urgente in Prefettura

Paura e insicurezza tra Nocera Inferiore e l’Agro: case, negozi e banche nel mirino delle bande notturne.

Allarme sicurezza nell’agro nocerino sarnese, cittadini esasperati e sindaci chiedono risposte immediate 

Un territorio sotto assedio

IL terrore cala con il buio. Razzie notturne senza sosta in tutto l’agro nocerino sarnese. Bande di ladri tengono in scacco cittadini e attività, colpendo abitazioni private, esercizi commerciali e persino istituti di credito. Da Nocera Inferiore a Scafati, da Sarno ad Angri, fino a Pagani, cresce il senso di impotenza e di paura, la mancanza di protezione. I sindaci del territorio hanno più volte bussato alle porte della Prefettura di Salerno, segnalando una situazione ormai al limite della sopportazione sociale.

Il vertice in Prefettura

L’emergenza furti arriva ora all’esame del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocato per mercoledì mattina dal prefetto di Salerno, Francesco Esposito, su richiesta del sindaco di Nocera Inferiore, Paolo De Maio. L’aumento dei casi, l’allarme crescente tra i cittadini e conseguenze collegate che ne derivano stanno alimentando una forte tensione, soprattutto nei quartieri residenziali più esposti.

Cicalesi e Fiano, la paura quotidiana

Emblematico il caso del quartiere Cicalesi, zona residenziale finita nel mirino dei topi d’appartamento. Decine i furti registrati in pochi giorni, secondo quanto raccontano i residenti. “Quello che ci preoccupa è la sfrontatezza – sottolineano alcune vittime dalle colonne del quotidiano “Il Mattino” – agiscono senza tenere conto se in casa ci siano persone oppure no”. In alcuni condomini si è deciso di ricorrere a vigilanza privata o a ronde spontanee. “Aver dovuto mettere un vigilante fisso sotto casa è una sconfitta della società civile. Ci si sente soli e vulnerabili. Non è tranquillità, è la conferma che sei in pericolo. Hanno già vinto loro” si legge in una testimonianza.

Le criticità strutturali e la politica

Sotto osservazione anche la zona di Fiano, dove la sezione locale della Lega ha criticato l’amministrazione comunale, denunciando la carenza di illuminazione pubblica con “interi quartieri lasciati al buio”. Sullo sfondo resta il nodo del mancato potenziamento delle forze dell’ordine e del riconoscimento del rango dirigenziale per il Commissariato di polizia. Il deputato di Forza Italia, Pino Bicchielli, dopo un incontro in Prefettura, ha annunciato per la prossima settimana un confronto diretto con il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, per chiedere interventi concreti e immediati a tutela dei cittadini dell’Agro. Un’azione ormai improcrastinabile.

Rischio idrogeologico. Fiume Sarno, audizioni sindaci inviate in Procura

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Articoli popolari