spot_img
spot_img
spot_img

Leggi anche

Altro ancora

Sanità territoriale. Casa di Comunità a Nocera Inferiore in via Ricco

Dopo la variante urbanistica e le sollecitazioni del Comune, l’ASL individua la nuova sede in via Ricco.

Via libera dell’ASL Salerno al progetto rimodulato: ora si attende l’avvio dei lavori

Nuova sede in via Ricco

La Casa di Comunità a Nocera Inferiore sarà realizzata in via Ricco. Con delibera n. 196 dell’11 febbraio 2026, l’ASL Salerno ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per la nuova sede, dopo aver preso atto delle criticità tecniche e operative legate alla precedente localizzazione.

Il 22 giugno 2024 il Consiglio comunale aveva approvato la variante urbanistica per la realizzazione della struttura in via Fiano, su un terreno di proprietà dell’ASL, con finanziamento Regione Campania nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Tuttavia, dopo mesi senza l’avvio dei lavori, nel marzo 2025 l’Amministrazione comunale aveva formalmente sollecitato l’ASL con apposita nota protocollata, evidenziando l’importanza strategica dell’opera e proponendo, in caso di difficoltà nel rispetto dei target PNRR, una sede alternativa proprio negli uffici di via Ricco.

Ottenuta l’autorizzazione alla rimodulazione dal Ministero della Salute, l’ASL ha quindi dato il via libera alla nuova soluzione progettuale.

Le dichiarazioni del sindaco De Maio

Ora si attende l’avvio dei lavori di riqualificazione dei locali, che consentiranno di dotare la città di un presidio sanitario di prossimità fondamentale per i cittadini.

«La Casa di Comunità in via Ricco è un risultato importante per Nocera Inferiore», dichiara il sindaco Paolo De Maio. «Abbiamo lavorato con determinazione per sbloccare l’iter e oggi possiamo dire che la città avrà un presidio sanitario fondamentale, a tutela del diritto alla salute dei nostri cittadini».

Il primo cittadino aggiunge: «Un ringraziamento alla Regione Campania e all’ASL Salerno 1 per avere coinvolto anche la nostra comunità in questo intervento strategico». Un passaggio che segna un traguardo permeante per il territorio e rafforza la rete dei servizi sanitari e socio-sanitari di prossimità.

San Valentino Torio, Strianese verso il terzo mandato (video)

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Articoli popolari