Sicurezza in città: i sindaci chiedono più controlli e presidi sul territorio
Allarme sicurezza nell’Agro
La questione sicurezza resta centrale nell’Agro nocerino sarnese, con preoccupazioni che toccano anche San Marzano sul Sarno. I primi cittadini del comprensorio hanno più volte sollecitato le istituzioni competenti per ottenere un rafforzamento degli organici e una presenza più incisiva delle forze dell’ordine.
L’ultimo segnale d’allarme è arrivato dal Comune capofila, Nocera Inferiore, dove il sindaco Paolo De Maio ha chiesto interventi concreti e coordinati per contrastare i fenomeni di criminalità diffusa che incidono sulla quotidianità dei cittadini.
Le difficoltà dei centri più piccoli
Il problema non riguarda soltanto le città più grandi. Anche le realtà di dimensioni ridotte vivono una fase complessa, talvolta percepita con maggiore intensità come San Marzano sul Sarno. In territori dove il tessuto sociale è più compatto, episodi di microcriminalità, atti vandalici e tensioni tra gruppi possono amplificare il senso di insicurezza.
Da qui la richiesta, condivisa da più amministrazioni locali, di un piano strutturale per la sicurezza che garantisca controlli costanti e risposte efficaci, in grado di tutelare l’intero Agro nocerino sarnese e le sue comunità.
Masterplan Agro Nocerino Sarnese: attuazione accelerata dalla Regione














