Il centro vuole contare
Elezioni Regionali in Campania. “Quella maggioranza, trattata per anni da minoranza, oggi ha deciso di voler contare”. Così Fulvio Martusciello, segretario regionale di Forza Italia, sintetizza la nuova strategia del partito in Campania in vista delle elezioni regionali del 2025. La dichiarazione, pronunciata a margine di una riunione di Azzurro Donna a Napoli, segna un cambio di passo nella narrazione interna al centrodestra, con un chiaro invito a riequilibrare i rapporti di forza tra le componenti della coalizione.
Una leadership da costruire
“Forza Italia è pronta ad affiancare un progetto di centro, capace di scrivere un programma serio ascoltando le esigenze dei sindaci e delle associazioni del terzo settore”, ha sottolineato Martusciello, che ha poi rimarcato come in Campania le differenze elettorali tra Fratelli d’Italia e Forza Italia siano “ridotte al minimo”. Nessuna superiorità, nessun automatismo, dunque: il centro rivendica la possibilità di esprimere un proprio candidato alla presidenza.
Sul nome decide Roma
Sulle tensioni attorno alla possibile candidatura del ministro Edmondo Cirielli, come riporta “Le Cronache” Martusciello si mantiene diplomatico: “Cirielli è un candidato autorevole, ma se non dovesse essere lui, non spetta certo a lui indicare un altro nome. Lo abbiamo detto più volte: se il tavolo nazionale dovesse scegliere Cirielli, Forza Italia sarebbe perfettamente d’accordo”. Il segnale è chiaro: la scelta del leader spetta ai vertici nazionali, ma ogni forza politica ha il diritto di essere ascoltata.