Cane muore di stenti: padrona in vacanza
Ha suscitato indignazione a Giugliano la scoperta del cadavere di un cane morto di stenti dopo essere stato lasciato per due giorni legato a una catena, senza riparo e sotto il sole cocente. La padrona era partita per le vacanze, lasciando anche un secondo cane, salvato in extremis.
A raccontare la vicenda è il deputato di Alleanza Verdi–Sinistra Francesco Emilio Borrelli, intervenuto insieme all’attivista animalista Enrico Rizzi. Sul posto sono arrivati la polizia municipale e l’Oipa, che hanno potuto soltanto constatare la morte di uno degli animali.
“Crudeltà disumana”
“Il povero animale aveva provato in tutti i modi a liberarsi, procurandosi lesioni – ha spiegato Borrelli – ma è morto tra atroci sofferenze. Mi auguro che la responsabile paghi per questa tortura. Invito tutti a segnalare casi simili: non giriamoci dall’altra parte”.
L’allarme sul colpo di calore nei cani
Secondo Nando Cirella, delle guardie zoofile Oipa, “il colpo di calore è un’emergenza veterinaria grave e potenzialmente letale. Mai lasciare animali al sole o legati a catena: devono avere sempre acqua e zone fresche”.
Sant’Egidio: Via della Rinascita, solo parole da “Manny” La Mura