Pagani, Il Sindaco De Prisco e la maggioranza: “fiducia nella Magistratura e impegno per la città”
In seguito agli sviluppi giudiziari che hanno coinvolto la città di Pagani, il sindaco Raffaele Maria De Prisco ha espresso, anche i diretta live sui social, la sua posizione attraverso una dichiarazione pubblica, chiarendo l’estraneità della sua amministrazione e della sua compagine politica rispetto ai fatti emersi. “È stata una giornata triste per la nostra città. Dopo un giorno di riflessioni, ho reputato opportuno chiarire laddove possibile la mia posizione,” ha dichiarato De Prisco.
Il presunto coinvolgimento
Il sindaco ha specificato di essere venuto a conoscenza del suo presunto coinvolgimento nella vicenda solo tramite gli organi di stampa e ha ribadito l’assenza di legami tra la sua amministrazione e il clan Fezza De Vivo, come riportato anche dal comunicato ufficiale della Procura della Repubblica, firmato dal Procuratore Giuseppe Borrelli.
Le precisazioni
“Rispetto alla società Pedema, mi preme sottolineare che essa operava nella città di Pagani nel campo dei servizi cimiteriali, spazzamento e sanificazioni già dal 2017, attraversando quindi due amministrazioni e un commissariamento prefettizio, a cui poi è succeduta la mia amministrazione,” ha aggiunto il sindaco, che ha poi dichiarato la sua completa disponibilità a collaborare con le autorità qualora fosse necessario.
Serenità per De Prisco e Sessa
De Prisco ha espresso serenità riguardo all’operato suo e dell’assessore Pietro Sessa, sottolineando il suo impegno per la legalità e la trasparenza: “Ho fatto della legalità e del principio di garanzia per tutti un caposaldo della mia attività politica e giuridica, e come sindaco, come avvocato, come cittadino resto fiducioso nell’operato della Magistratura.”
Maggioranza compatta e vicina al primo cittadino
Nella stessa linea, i gruppi consiliari di maggioranza — Pagani Protagonista, Disegno Pagani, Orizzonte Comune e Passione per Pagani — hanno ribadito il loro sostegno al sindaco e la fiducia nella magistratura. “Rispetto alla vicenda giudiziaria di ieri, l’intera maggioranza esprime piena serenità, continuando ad avere massima fiducia nella Magistratura. Difatti dal comunicato diffuso dalla Procura della Repubblica di Salerno si è già evidenziata l’estraneità dell’attuale compagine politica.”
La maggioranza ha inoltre confermato il proprio impegno a continuare, insieme al sindaco, le attività amministrative: “Continueremo insieme al sindaco lo svolgimento delle attività amministrative, nella piena trasparenza e legalità, che hanno sempre contraddistinto il nostro operato.”
Il sindaco ha concluso dichiarando che non rilascerà ulteriori commenti sull’argomento per evitare un clamore mediatico che potrebbe nuocere alla città e per rispetto del lavoro in corso della magistratura.