Cronaca dell’episodio
«Va premiato il gesto, indipendentemente da chi lo compie». Con queste parole il sindaco di Angri Cosimo Ferraioli ha commentato l’episodio avvenuto davanti al primo circolo didattico Sant’Alfonso Maria Fusco in via Adriana, dove un veicolo che trasportava bombole di gas ha improvvisamente preso fuoco. Alcune persone, senza esitazione, si sono gettate tra le fiamme riuscendo a mettere in sicurezza le bombole.
Da un video, diventato rapidamente virale, sembra che i protagonisti di questo coraggioso intervento fossero cittadini di origine straniera. Ferraioli ha sottolineato come questo gesto rappresenti un segnale concreto di un’integrazione difficile ma possibile, capace di oltrepassare barriere e pregiudizi.
Politiche sociali e comunità
Il sindaco si è soffermato anche sul tema delle politiche sociali e sul ruolo della consortile Comunità Sensibile, da tempo finita nell’occhio del ciclone. Una gestione ritenuta complessivamente discutibile ha sollevato non poche critiche e perplessità, aprendo un dibattito acceso sulla necessità di maggiore trasparenza ed efficacia negli interventi a sostegno della comunità.
Angri, l’I.C. “Smaldone” inaugura l’anno scolastico 2025/26 (video)