Nuovo finanziamento per la città
La Regione Campania ha assegnato al Comune di San Valentino Torio un nuovo finanziamento di 3 milioni di euro per la messa in sicurezza, la riqualificazione e il riammagliamento logistico di strade e piazze del territorio. Il decreto dirigenziale n. 12 del 9 ottobre 2025 conferma il sostegno regionale a una serie di interventi strategici per la mobilità e la vivibilità cittadina.
Il sindaco Michele Strianese ha espresso soddisfazione per un risultato che «rafforza il percorso di crescita e di miglioramento infrastrutturale del paese, in continuità con i progetti già realizzati grazie al finanziamento del 2018». Quel primo intervento permise di riqualificare circa 20 chilometri di strade cittadine, sempre con il supporto della Regione e del presidente Vincenzo De Luca.
Interventi strategici e riqualificazione urbana
Tra le opere previste, spicca la riqualificazione completa della piazza antistante la Villa Comunale “Giuseppe Corazziere”, che sarà completamente rinnovata e valorizzata. Il nuovo progetto, approvato in Giunta oltre un anno fa, rientra nel piano di rigenerazione urbana che coinvolge anche il centro storico e diverse aree periferiche.
Il sindaco ha sottolineato: «Questo finanziamento rappresenta un ulteriore passo avanti per migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini. È il segno tangibile di una sinergia istituzionale che funziona e che guarda al futuro».
Prospettive future
Il primo cittadino ha ringraziato l’assessore ai Lavori Pubblici e vicesindaco Rosanna Ruggiero, insieme ai dipendenti comunali e ai tecnici del Settore Lavori Pubblici per l’impegno nella progettazione e nella gestione delle opere.
«Grazie alla Regione Campania e al Presidente Vincenzo De Luca — ha concluso Strianese — per la costante attenzione e vicinanza alla nostra comunità. Questo nuovo investimento ci consentirà di continuare a costruire una città più moderna, sicura e accogliente».
Salviamo la Diagnostica, protesta dei laboratori campani privati (video)













