Un piano da un miliardo per la viabilità campana
La firma del decreto con l’attesa graduatoria bando strade, è una misura che segna la svolta per i Comuni di tutta la Campania. Sulla graduatoria interviene sui suoi profili social Luca Cascone, consigliere regionale e presidente della IV Commissione Consiliare Permanente (Urbanistica, Lavori Pubblici, Trasporti), che sottolinea come “la Giunta De Luca abbia deciso di investire quasi un miliardo di euro per garantire il finanziamento di tutti gli interventi, senza lasciare indietro nessuno”.
“È stato un percorso lungo ma costante – spiega Cascone – che ci ha visti lavorare fianco a fianco con i Comuni campani per superare ogni criticità amministrativa e tecnica. Abbiamo scelto di affrontare problemi reali, investendo sulle infrastrutture locali e offrendo nuove opportunità di sviluppo, in particolare per le Aree Interne e per i territori più fragili.”
L’impegno costante di Cascone accanto a De Luca
La firma del decreto, pubblicato sul portale regionale Casa di Vetro e in via di pubblicazione sul BURC, rappresenta il culmine di un lavoro politico e amministrativo durato mesi. Cascone, da sempre tra i più stretti collaboratori del Governatore Vincenzo De Luca, ha seguito passo dopo passo l’intera procedura, garantendo equilibrio nella distribuzione dei fondi e attenzione per le singole realtà locali.
“Abbiamo deciso di sostenere tutti i Comuni idonei, senza esclusioni – aggiunge – perché la sicurezza stradale, la mobilità e la qualità urbana sono diritti che spettano a ogni cittadino, da Napoli alle aree interne. È un investimento che genera fiducia e futuro.”
L’Agro nocerino stabiese e il rilancio delle aree urbanizzate
Particolare attenzione, come si evince dalla graduatorie, è stata riservata al territorio dell’Agro nocerino sarnese e dell’area stabiese vesuviana, dove si concentra una parte consistente della popolazione regionale e dove la pressione urbanistica e il traffico richiedono interventi mirati e urgenti.
Con questo piano verranno garantire risorse anche alle aree interne più densamente abitati, come l’Agro e l’area stabiese, che hanno bisogno di interventi mirati per migliorare la viabilità e la qualità della vita. Un segnale di attenzione verso chi vive ogni giorno i problemi della mobilità e della sicurezza stradale.
La collaborazione istituzionale e il ringraziamento finale
Cascone conclude con parole di gratitudine verso la struttura tecnica regionale: “Desidero ringraziare la Direzione per la Mobilità e l’Agenzia Campana Mobilità, Infrastrutture e Reti per il lavoro svolto”. Da questo lavoro si può consegnare ai cittadini un risultato concreto e tangibile. La Campania cresce quando istituzioni e territorio interagiscono e lavorano insieme.
Un risultato, dunque, che non è solo amministrativo ma anche di chiara matrice politica: la conferma di un modello di governance che punta alla concretezza, alla programmazione e alla visione territoriale condivisa, con Cascone e De Luca ancora una volta in prima linea nel disegnare la nuova geografia infrastrutturale della Campania che ormai è sotto gli occhi di tutti.
Sant’Egidio del Monte Albino. Apre la Rampa, il giorno delle pastarelle!













