Il parto improvviso nella notte
Un episodio straordinario ha scosso l’ospedale Villa Malta di Sarno nella notte tra venerdì e sabato, quando una giovane donna, accompagnata dal marito, è giunta in pronto soccorso in travaglio avanzato. Erano le 2.10 quando la paziente ha fatto comprendere agli operatori che il parto era imminente e non c’era tempo per formalità o trasferimenti.
Il lavoro di squadra dei sanitari
Gli operatori, valutata la situazione, hanno attivato immediatamente la rete assistenziale. In perfetta sinergia, hanno messo la gestante nelle condizioni ottimali per partorire in sicurezza, mentre giungevano la ginecologa dottoressa Citarella, l’ostetrica Cioffi e i dottori Iovino e Rocchetti, che hanno assistito la donna passo dopo passo fino alla nascita.
Una bambina in salute e un lieto fine
Alle 2.15, tra commozione e stupore, è nata una splendida bambina di 3,6 chili. La pediatra dottoressa Alterio, allertata tempestivamente, ha verificato le ottime condizioni di salute della neonata, mentre il dottor Iovino ha coordinato il trasferimento in Ostetricia per la mamma e al Nido per la piccola. Il direttore sanitario Nicola Grimaldi ha espresso parole di elogio per l’efficienza e la professionalità del personale, definendo l’episodio “un esempio concreto di buona sanità e collaborazione”.
Salviamo la Diagnostica, protesta dei laboratori campani privati (video)