spot_img
spot_img

Leggi anche

Altro ancora

A Napoli l’XI Premio Afan De Rivera celebra ricerca e sostenibilità

L’evento valorizza tesi accademiche su bonifica e sostenibilità, con esperti e istituzioni riuniti per discutere il futuro della difesa del suolo.

L’evento di domani all’Università Federico II

Domani, venerdì 24 ottobre 2025, presso l’Aula Croce dell’Università di Napoli Federico II, si terrà l’undicesima edizione del Premio “Afan De Rivera”, appuntamento di rilievo nazionale dedicato alle migliori tesi di laurea e di dottorato in tema di bonifica idraulica e difesa del suolo. L’iniziativa è promossa da Campania Bonifiche S.r.l. in collaborazione con il Ce.S.B.I.M. (Centro Studi di Bonifica e Irrigazione del Mezzogiorno), con il patrocinio dell’ateneo federiciano e la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni accademiche e dei consorzi di bonifica campani.

La giornata si aprirà alle ore 9:30 con i saluti istituzionali del Prof. Francesco Pirozzi, direttore del DICEA, dell’Avv. Aniello Fiore, presidente di Campania Bonifiche, e dei rappresentanti di Coldiretti Campania, Ce.S.B.I.M. e dei Consorzi di Bonifica. Il coordinamento dei lavori sarà affidato all’Avv. Sabrina Castaldo, consigliera di amministrazione di Campania Bonifiche e delegata Ce.S.B.I.M.

Gli interventi e la cerimonia di premiazione

Seguiranno gli interventi tecnici e scientifici di Massimo Gargano, direttore generale ANBI, Carmine Sgambati, direttore di Campania Bonifiche, Prof. Domenico Pianese, Prof. Nicola Fontana, Prof.ssa Teresa Del Giudice, Prof. Olindo Lanzara e Dott. Luca Antonio Esposito. Alle ore 11:40 è prevista la Lectio Magistralis del Prof. Mauro Fiorentino, presidente del Gruppo Italiano di Idraulica e già rettore dell’Università della Basilicata, dal titolo “I prodotti meno fortunati nella storia della mia ricerca scientifica”.

La cerimonia di premiazione dei vincitori avverrà alle ore 12:00 con la consegna dei riconoscimenti agli autori delle tesi premiate: Ing. Asaris Panagiotis (Politecnico di Milano), Ing. Dina Pirone (Università di Napoli Federico II), Dott. Daniele Martino (Università di Napoli Federico II), Dott.ssa Sara Pini (Università di Firenze) e Ing. Laura Pattaro (Università di Bologna).

Il Premio “Afan De Rivera” si conferma così un appuntamento centrale per la promozione della cultura della bonifica, della tutela del territorio e della sostenibilità ambientale.

Messa in sicurezza a Gaiano, intervento del Consorzio di Bonifica (video)

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Articoli popolari