La riapertura dopo quasi due mesi di stop
Da venerdì 31 ottobre torneranno a circolare i treni nel tratto compreso tra Torre Annunziata e Santa Maria la Bruna, lungo la linea storica Napoli–Salerno. La tratta era stata interrotta dallo scorso 9 settembre per il rischio di crollo di alcuni edifici privati vicini ai binari, con conseguenti disagi per i pendolari e deviazioni temporanee del traffico ferroviario.
Le operazioni di messa in sicurezza
A seguito delle denunce presentate da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) e delle ordinanze del Comune di Torre Annunziata, i proprietari degli immobili pericolanti hanno avviato e concluso le necessarie opere di consolidamento. La messa in sicurezza ha permesso di eliminare le condizioni di rischio che avevano imposto il blocco alla circolazione.
I controlli e la ripresa del servizio
Ricevuta la documentazione di cessato pericolo, RFI ha annunciato che procederà ai consueti controlli tecnici sulla linea ferroviaria. Al termine delle verifiche sarà ripristinata l’offerta ordinaria di trasporto regionale, restituendo ai viaggiatori un collegamento essenziale lungo una delle arterie ferroviarie più trafficate della Campania.
Uno stop che ha ricordato precedenti criticità
L’interruzione del servizio aveva riportato alla memoria altre sospensioni simili registrate negli anni scorsi sulla stessa linea, spesso dovute al degrado degli edifici adiacenti. Il ritorno alla normalità rappresenta dunque non solo la fine di un disagio per i pendolari, ma anche un passo avanti nella collaborazione tra enti locali e infrastrutture nazionali per la sicurezza del territorio.
Messa in sicurezza a Gaiano, intervento del Consorzio di Bonifica (video)













