Il lavoro di un territorio unito
Professionisti, tecnici, artigiani e maestranze sono all’opera per l’allestimento del presepe che sarà esposto in piazza San Pietro in occasione del Natale 2025. L’opera, offerta dalla Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno come ufficializzato dal Governatorato dello Stato della Città del Vaticano lo scorso 3 ottobre, nasce dal talento e dal lavoro di decine di persone del territorio.
Il progetto e le maestranze
Il progetto, ideato dall’architetto Angelo Santitoro, direttore dell’Ufficio Diocesano Beni Culturali ed Edilizia di Culto, è realizzato dall’azienda Seri…A Pubblicità di Nocera Inferiore, in collaborazione con la falegnameria Avella Concept di Nocera Superiore e l’impresa Elettroclima di Nocera Inferiore. La direzione tecnica è affidata all’architetto e scenografo Silvio Di Monaco, mentre la sicurezza è coordinata dall’architetto Massimo Imbriaco. I pastori, invece, sono opera del maestro Federico Iaccarino di Meta di Sorrento, realizzati secondo lo stile classico del ‘700 napoletano.
Un progetto sostenuto dal territorio
Le fasi di realizzazione sono iniziate a giugno e hanno raggiunto pieno ritmo a fine agosto. Grazie alla disponibilità del presidente Mario Rosario D’Angelo e della dirigenza del Consorzio di Bonifica Comprensorio Sarno, i lavori si sono svolti in uno dei capannoni consortili, offrendo un supporto logistico prezioso.
Verso il Vaticano
Da oggi iniziano le operazioni di allestimento in Vaticano. Il presepe è in viaggio sui camion della ditta di autotrasporti Michele Sole srl di San Valentino Torio. Gli aspetti comunicativi e promozionali sono curati dalla Priscus Società Cooperativa di Nocera Inferiore, che coordina la comunicazione dell’intero progetto.
Un presepe identitario e simbolico
Cresce l’attesa in Diocesi per un’opera che richiama fortemente l’identità del territorio, come sottolineato dal vescovo mons. Giuseppe Giudice. Saranno rappresentati luoghi e simboli significativi: il Battistero di Santa Maria Maggiore di Nocera Superiore, la Fontana di Helvius di Sant’Egidio del Monte Albino, la casa dei cortili, sant’Alfonso Maria de Liguori al clavicembalo e il quadro di Maria Santissima delle Tre Corone di Sarno, realizzato dagli infioratori di San Valentino Torio. Numerose comunità parrocchiali stanno organizzando autobus per partecipare alla cerimonia di svelamento.
Le iniziative diocesane per l’Avvento
Accanto all’allestimento in Vaticano, l’Ufficio Diocesano Annuncio e Catechesi ha realizzato un sussidio liturgico pastorale per il tempo di Avvento. La Diocesi e la PUACS promuovono inoltre il concorso artistico “La luce della speranza: il presepe nell’Anno Santo”, dedicato ai presepi realizzati da parrocchie, associazioni e scuole del territorio. Tutti i materiali – sussidio, bando e scheda di iscrizione – sono disponibili sul sito www.diocesinocerasarno.it













