spot_img
spot_img
spot_img

Leggi anche

Altro ancora

Pd Scafati accusa: scuole insicure, servono interventi strutturali

Dalla Commissione Lavori Pubblici emergono criticità note da mesi e un progetto già pronto, ma ancora fermo.

Dalla Commissione Lavori Pubblici emergono criticità note da mesi e un progetto già pronto, ma ancora fermo

I nodi emersi in commissione

Negli ultimi giorni si è svolta la Commissione consiliare Lavori Pubblici dedicata allo stato delle scuole di Scafati, convocata su richiesta dei consiglieri di opposizione del Partito Democratico e della coalizione “Ora e sempre Scafati”, Michele Grimaldi e Francesco Velardo. La riunione ha confermato criticità già segnalate nelle settimane precedenti attraverso interrogazioni formali, portando alla luce dati che l’opposizione definisce “inequivocabili”. Nel solo 2024 il Comune ha speso circa 250mila euro per manutenzioni ordinarie e straordinarie, continuando però ad agire solo dopo il verificarsi dei danni, in particolare per infiltrazioni dovute alla carente impermeabilizzazione dei tetti.

Problemi noti e progetto fermo

Durante la seduta è stato inoltre messo a verbale che esiste già un progetto redatto dagli uffici comunali per il ripristino completo dell’impermeabilizzazione di tutti i plessi scolastici, con un costo stimato di circa 700mila euro. Una circostanza che, secondo l’opposizione, rende ancora più grave l’assenza di interventi strutturali. Michele Grimaldi incalza: «Gli uffici avevano già segnalato mesi fa che il problema principale delle nostre scuole sono le infiltrazioni. Lo abbiamo ribadito con due interrogazioni. Perché, pur avendo un progetto pronto, sindaco e amministrazione non hanno fatto nulla? Continuare a intervenire solo quando piove e le aule si allagano è inaccettabile: la sicurezza dei bambini non può essere gestita con i rappezzi».

La proposta dell’opposizione

La linea del Pd è netta e immediata. Francesco Velardo richiama anche le risorse disponibili: «C’è un progetto da 700mila euro pronto per essere finanziato e ci sono 750mila euro che, secondo quanto dichiarato dalla maggioranza in consiglio comunale, dovrebbero essere ancora destinabili alla manutenzione delle scuole. Quei fondi vanno utilizzati subito. Chiediamo che entro fine anno vengano avviate la determina a contrarre, l’impegno contabile e le procedure di gara». Per l’opposizione si tratta di superare definitivamente la logica delle emergenze e degli interventi tampone, restituendo alle famiglie certezze sulla sicurezza e sulla piena funzionalità degli edifici scolastici.

Nocera Inferiore. Un hub logistico per la Protezione Civile (video)

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Articoli popolari