spot_img
spot_img
spot_img

Leggi anche

Altro ancora

EcoAmbiente Salerno chiude il 2025 tra investimenti e crescita

Impianti efficienti, progetti innovativi e sostenibilità ambientale segnano un anno positivo per EcoAmbiente Salerno e il territorio provinciale.

EcoAmbiente Salerno. Gestione rifiuti, innovazione e sostenibilità al centro dell’azione industriale

Un anno di risultati e servizi essenziali

Si chiude positivamente il 2025 per EcoAmbiente Salerno Spa, società in house dell’Ente d’Ambito della provincia di Salerno, che registra risultati soddisfacenti nella gestione degli impianti, delle infrastrutture e del trattamento dei rifiuti urbani provenienti dalla raccolta differenziata. L’impianto Tmb di Battipaglia, dedicato al trattamento della frazione indifferenziata, si conferma un asset strategico per l’intero territorio provinciale, grazie a un’attenta attività di gestione e manutenzione che ha garantito efficienza operativa, sicurezza e piena conformità normativa, assicurando la continuità di un servizio pubblico essenziale.

Innovazione, sostenibilità e investimenti 4.0

L’approccio gestionale, sempre più orientato all’efficienza e alla sostenibilità, ha consentito l’avvio di progetti strategici in ambito tecnologico e ambientale. Grazie al lavoro del Consiglio di Amministrazione, alla collaborazione degli uffici competenti e alla sinergia con l’EdA, sono stati pianificati e realizzati investimenti per circa un milione di euro in tecnologie 4.0, anche attraverso le agevolazioni fiscali previste dal programma Zes Unica 2025. L’acquisizione di nuovi sistemi di compattazione e automazione ha migliorato l’efficienza produttiva dell’impianto, mentre particolare attenzione è stata riservata alla tutela ambientale e della salute, con interventi mirati sul sistema di aspirazione e trattamento dell’aria.

Economia circolare e impianti strategici

Procede verso la fase conclusiva il percorso autorizzativo del progetto di revamping del Tmb di Battipaglia, destinato a diventare un moderno polo di economia circolare. L’intervento, dal valore complessivo di 33,5 milioni di euro, ammesso a finanziamento nel 2022 dalla Regione Campania guidata dal governatore Vincenzo De Luca, consentirà di massimizzare il recupero di materia e la produzione di energia dalla frazione umida. Investimenti rilevanti hanno interessato anche l’impianto di trasferenza della frazione organica di Sardone, adeguato alle nuove esigenze dei Comuni conferitori, e quello di compostaggio di Eboli, per il quale la Regione ha finanziato un progetto di ammodernamento da oltre 2,4 milioni di euro.

Crescono i conferimenti e l’impegno sul territorio

I dati dei conferimenti del 2025 evidenziano una crescita significativa rispetto all’anno precedente, con un aumento rilevante della frazione organica e degli imballaggi in vetro. Presso l’impianto di Sardone sono state conferite oltre 55 mila tonnellate di rifiuti, mentre alla piattaforma di Battipaglia i quantitativi di vetro hanno registrato un incremento consistente. Parallelamente, EcoAmbiente Salerno ha rafforzato l’attenzione verso i territori ospitanti gli impianti, in particolare il Comune di Giffoni Valle Piana, attraverso interventi di manutenzione, pulizia e sanificazione delle aree di accesso.

Responsabilità, sostenibilità e futuro

Tra i risultati più rilevanti dell’anno figura anche l’acquisto dell’immobile destinato a ospitare la nuova sede legale e amministrativa della società, investimento strategico per la crescita organizzativa. In un’ottica di coerenza e responsabilità verso la collettività, EcoAmbiente Salerno ha inoltre elaborato e presentato il primo bilancio di sostenibilità, accompagnato da progetti di formazione e sensibilizzazione ambientale rivolti a scuole, enti e comunità locali. Un percorso che trova sintesi nell’iniziativa “Zero Waste – Comunità sostenibili”, confermando la volontà di posizionarsi come modello pubblico virtuoso nel panorama nazionale della gestione dei rifiuti.

Servizi sociali, Campania sotto la media nazionale tra spesa e copertura

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Articoli popolari