spot_img
spot_img
spot_img

Leggi anche

Altro ancora

Nocera Inferiore. Scuola via Gramsci, nuova gara dopo risoluzione contratto

Nocera Inferiore. Risolto il contratto con l’appaltatore della scuola Gramsci, il Comune prepara una nuova gara sostenuta da finanziamenti ministeriali ed energetici.

La ricostruzione dell’intervento e lo stato dei lavori

L’Amministrazione comunale di Nocera Inferiore ha ricostruito la complessa vicenda relativa ai lavori di adeguamento sismico e riqualificazione della scuola di via Gramsci, sede del II Istituto Comprensivo. L’intervento, avviato con l’approvazione del progetto definitivo ed esecutivo nel 2018 e finanziato dal MIUR nel 2019 per oltre 2,4 milioni di euro, ha subito nel tempo rallentamenti e modifiche legate all’evoluzione normativa e alle condizioni strutturali dell’edificio. Durante l’esecuzione dei lavori è emersa la necessità di un rifacimento integrale degli impianti e di un miglioramento delle prestazioni energetiche, con conseguente stanziamento di ulteriori risorse nel 2024.

Nel frattempo, il Comune ha ottenuto un importante finanziamento attraverso il Conto Termico 2.0, con l’assegnazione di oltre 1,1 milioni di euro da parte del Gestore dei Servizi Energetici per la realizzazione di un intervento di riqualificazione energetica a energia quasi zero. La sospensione dei lavori, disposta nel 2024 per la necessità di una perizia di variante non accettata dall’impresa, ha condotto infine alla manifestazione di volontà dell’appaltatore di risolvere il contratto, procedura attualmente in corso. Parallelamente, l’amministrazione sta predisponendo un progetto di completamento che integrerà gli interventi di adeguamento sismico residui con quelli di efficientamento energetico, anche alla luce della proroga ministeriale che ha esteso al 30 settembre 2027 i termini per la conclusione delle opere finanziate con i Mutui BEI.

La posizione del sindaco De Maio

Sulla vicenda è intervenuto il sindaco Paolo De Maio, sottolineando come l’Amministrazione non abbia mai interrotto il percorso di messa in sicurezza e valorizzazione del plesso scolastico. «Proseguiamo un intervento di adeguamento e riqualificazione di un edificio fondamentale per l’offerta didattica della nostra città – ha dichiarato – che completeremo grazie al residuo del finanziamento originario del 2019 e al beneficio ottenuto con la misura del 2024». Un impegno che, secondo il primo cittadino, conferma la volontà di garantire scuole più sicure, moderne ed efficienti, superando criticità amministrative e tecniche senza rinunciare agli obiettivi di qualità e tutela degli studenti.

Agro nocerino sarnese, l’Esercito contro le razzie notturne?

 

 

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Articoli popolari