Un nuovo asilo nido sorgerà a Fiano
L’edificio scolastico “Sant’Anna”, situato in via Campanile dell’Orco nella frazione Fiano, a Nocera Inferiore, sarà riconvertito in un moderno asilo nido grazie a un finanziamento da 1.728.000 euro ottenuto attraverso i fondi europei del PNRR – Missione 4, Componente 1. Il progetto, candidato il 30 maggio 2024 e ammesso al finanziamento il 13 giugno 2024, prevede la completa demolizione e ricostruzione della struttura per adeguarla alle normative sismiche e trasformarla in un ambiente sicuro e sostenibile per i più piccoli.
Tecnologie avanzate ed efficienza energetica
L’intervento include non solo la riedificazione dell’ex scuola, ma anche la realizzazione di impianti di ultima generazione, tra cui fotovoltaico, solare termico, pompe di calore, impianto di ventilazione meccanica controllata, TVCC, domotica e raccolta delle acque piovane. “Abbiamo progettato tutto tenendo conto della normativa tecnica vigente, della funzionalità degli spazi, della fruizione extra-scolastica e del risparmio energetico”, ha spiegato l’Assessore ai Lavori Pubblici Gianluca Perna.
Un’opera al servizio della comunità
“Il nuovo asilo garantirà standard elevati di sicurezza, comfort microclimatico e qualità architettonica, con impianti efficienti e sostenibili”, ha aggiunto il Presidente della Commissione Lavori Pubblici Luciano Passero. L’intervento si aggiunge alla rete di servizi per l’infanzia già avviati nel territorio.
De Maio: 72 nuovi posti per i più piccoli
“Questo nuovo asilo – afferma il Sindaco Paolo De Maio – si aggiunge alla nostra offerta formativa pubblica, che attualmente conta 64 bambini nella sede di viale San Francesco e altri 60 posti nel nuovo nido in costruzione in via Crudele. Con quest’ultimo intervento, aggiungeremo ulteriori 72 posti, recuperando un’area dismessa e offrendo spazi moderni e sicuri per i nostri piccoli cittadini”.