Una serata tragica
Una tranquilla cena si è trasformata in un incubo irreversibile per una coppia di Sorrento. Una donna di 54 anni è deceduta dopo essere soffocata da un boccone mentre era a tavola con il marito in un ristorante di Nocera Inferiore. La tragedia si è consumata in pochi istanti. Il marito inizialmente non si sarebbe accorto della gravità della situazione, pensando fosse un colpo di tosse passeggero.
I soccorsi e il dramma in ospedale
Solo quando la donna ha perso conoscenza ed è diventata cianotica, l’uomo ha compreso la gravità dell’accaduto. Immediata la richiesta di soccorso: la donna è stata trasportata d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale Umberto I di Nocera, in arresto cardiaco. I medici, giunti tempestivamente, sono riusciti a rimuovere il boccone ostruente, ripristinando l’attività cardiaca. Ma era troppo tardi per il cervello, compromesso da una lunga ipossia causata dall’assenza di ossigeno durante l’arresto prolungato.
Il gesto d’amore del marito
Il cuore ha ripreso a battere, ma le funzioni cerebrali erano ormai irreversibilmente danneggiate. Dopo sei ore di osservazione e l’accertamento ufficiale della morte cerebrale, il marito, pur devastato dal dolore, ha acconsentito al prelievo degli organi.
Il prelievo, come riporta “Il Mattino”, è avvenuto martedì sera, secondo le procedure previste dalla legge, grazie anche all’impegno della commissione medica preposta. Un gesto di grande altruismo che permetterà ad altri di vivere, nel ricordo di una donna che, in una sera qualsiasi, ha perso la vita nel modo più assurdo.
La Doria acquisisce Fegé e Fegé Logistica: operazione strategica ad Angri