Il congresso cittadino
Domenica mattina, presso la Galleria Maiorino, a Nocera Inferiore, si è tenuto il congresso cittadino di Forza Italia. L’incontro ha sancito la nascita ufficiale del coordinamento locale e ha visto l’acclamazione della consigliera comunale Tonia Lanzetta a nuova coordinatrice cittadina del partito. All’evento hanno partecipato il sottosegretario Tullio Ferrante e il coordinatore regionale, l’europarlamentare Fulvio Martusciello.
Nuova leadership e passaggio da civico a politico
Il gruppo consiliare civico “Noi con Nocera”, da cui proviene la Lanzetta, confluisce ufficialmente in Forza Italia, in un passaggio strategico che segna una nuova fase per il centrodestra nocerino. A guidare il gruppo consiliare in aula sarà il consigliere comunale Giovanni Rosati, supportato da Vincenzo Sellitto. Con la candidatura di Lanzetta alle regionali, sarà Massimiliano Petti, primo dei non eletti, a subentrare in consiglio.
Le parole di Tonia Lanzetta
«In politica vince chi osa – ha dichiarato Lanzetta – e chi ha il coraggio di guardare avanti con un cuore antico. Mi dimetterò per candidarmi alle prossime elezioni regionali. È giusto riconoscere chi ha condiviso con me questo percorso e ha reso possibile l’ingresso in consiglio comunale». L’obiettivo dichiarato è ambizioso: «Riportare Nocera Inferiore a essere capitale dell’Agro».
La squadra azzurra e gli obiettivi futuri
Forza Italia potrà contare su circa 200 iscritti e su una rete di nomi storici del partito, tra cui Lello Buonfiglio, Italo Canzolino e Peppe Grassi. La nuova guida cittadina punta a radicare il partito non solo a Nocera, ma in tutto il territorio limitrofo, rilanciando un’azione politica strutturata e proiettata verso le elezioni regionali del 2025.