spot_img
spot_img

Leggi anche

Altro ancora

Angri e il medioevo della cultura e delle politiche sociali

Le parole di Gianluigi Esposito scuotono la città: denuncia un vuoto culturale e morale dopo undici anni di amministrazione Ferraioli.

La denuncia: “Angri vive un medioevo culturale”

Angri, vuoto culturale, la favola delle politiche sociali e un decadimento che segna l’anima della città. È questa la riflessione amara di Gianluigi Esposito, segretario cittadino del Partito Democratico, che in un post social mette a nudo quello che definisce “il medioevo culturale” seguito a undici anni di amministrazione di Cosimo Ferraioli. Un atto d’accusa netto contro l’impoverimento del dibattito pubblico e la deriva populista che, secondo Esposito, ha ridotto la città a una caricatura di se stessa.

Le parole del segretario Pd

«Il vuoto culturale che si è determinato in questi dieci anni è spaventoso e oggi produce i suoi effetti devastanti. Stiamo giocando tutti una partita al ribasso, il livello del confronto è sceso ai livelli dei tiktoker trash, tutto si gioca sui luoghi comuni, sugli slogan preconfezionati, sui post strappalacrime, novelli copioni della sceneggiata di questo tempo».

E ancora, il segretario Pd affonda: «Elevare il dibattito è difficile, tanto più che chi dovrebbe rappresentare la parte più sana della società è sempre pronto a mettere il like compiacente sotto i post inutili di qualche consigliere o assessore del nulla. Ogni volta che un uomo o una donna di cultura mette un mi piace sotto i post della politica populista, un libro muore, un poeta smette di scrivere, un giovane non capirà che cosa è la dignità».

L’appello alla rinascita culturale

Nella parte finale del suo messaggio, Esposito apre però uno spiraglio di speranza: «Rimettiamoci in cammino. Noto con gioia che molte associazioni stanno organizzando presentazioni di libri: sembra che sia nata una piccola e silenziosa rivoluzione culturale. Incoraggiamola e superiamo in avanti la mediocrità di quelli che non saranno mai uomini e donne liberi».

Salviamo la Diagnostica, protesta dei laboratori campani privati (video)

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
Luciano Verdoliva
Luciano Verdoliva
Luciano Verdoliva

Articoli popolari